Home page Autobus Fiat - Iveco - Irisbus

Fiat 421A recuperato da Michelangelo Livatino

Ultimo aggiornamento: giovedì 30 settembre 2010.

STORIA DI UN RECUPERO PARTICOLARE: IL RITORNO DI UN FIAT 421 BCF EX ATM MILANO...

Su richiesta del proprietario del veicolo ed onorato per tale compito assegnatomi, ho il piacere di condividere con voi la storia di un recupero del tutto particolare che toccherà particolarmente i cuori milanesi data la particolare "natura" del veicolo preservato: si tratta di un Fiat 421 BCF ex ATM Milano, attualmente in corso di recupero e preservato dal gentilissimo Sig. Michelangelo Livatino.

UN 421 PARTICOLARE...
Il veicolo recuperando risulta essere un Fiat 421 A con carrozzeria BCF Breda Costruzioni Ferroviarie ed esattamente si tratta della ex matricola 3418 di ATM Milano (telaio 000413) nata il 18 Maggio 1976 e "pensionata" il 3 Marzo 1991, data a seguito della quale venne ceduta a CTNM Desio (MI) presso la quale assunse la matr. 160. Alienata anche dalla Brianza intorno all’anno 1994 la vettura dopo anni è ricomparsa presso le AGO Autolinee Giovanni Onorati di Ariccia (RM). In particolare, vi è stato un dubbio sulla sua identità essendoci alcuni riferimenti alla matricola 3514 sempre ex ATM Milano, tuttavia come ci ricorda Michelangelo "Poiché la Società AGO ha acquistato in passato due Fiat 421 Breda Pistoiesi, suppongo che sul 421 in questione siano state montate della parti che appartenevano alla ex 3514 (gli autisti si ricordavano che sul finire degli anni ’90 erano arrivati al deposito di Ariccia due Fiat 421, uno marciante e uno no, utilizzato molto probabilmente come fonte di ricambi per l’unico mezzo funzionante)", anche la ex matr. 3514 ha subito la stessa sorte della 3418 ovvero è stata radiata in pari data e ceduta a CTNM Desio dalla quale è stata a sua volta radiata intorno agli anni 1993/94. E Michelangelo prosegue "Purtroppo in AGO non ci sono archivi da consultare e il personale meccanico che ai tempi ha lavorato sul 421 non è più presente in quella azienda. Bisogna sapere infatti che il 421, prima di essere impiegato sul servizio urbano di Genzano e sulla linea di collegamento con la frazione di Landi, oltre a essere riverniciato, è stato anche completamente rilamierato. Ecco perchè si dopo quasi 8 anni di inattività, si presenta tutt’ora ancora in buono stato, con pochissime tracce di ruggine".

Michelangelo ci ha ben documentato con fotografie tutte le operazioni di recupero del leggendario "cavallo di battaglia milanese", le foto sono state effettuate in occasione dei vari sopralluoghi effettuati tra gli anni 2006 e 2009 e mostrano come sia stato utilizzato negli ultimi 7/8 anni. In particolare la ex 3418 è stata accantonata ancora funzionante presumibilmente tra gli anni 2002 e 2003, a seguito dell’arrivo di autobus più recenti e soprattutto più adatti a strade ricche di saliscendi come quelle dei Castelli Romani.

Alessio Pedretti

(per i dettagli del recupero vedi i tre articoli scritti direttamente da Michelangelo Livatino (alias michelangelo421A BCF sul forum)


Articles les plus récents

Prima parte

giovedì 30 settembre 2010 par Marco Gerosa (Coccodrillo)

Seconda parte

giovedì 30 settembre 2010 par Marco Gerosa (Coccodrillo)

Terza parte

giovedì 30 settembre 2010 par Marco Gerosa (Coccodrillo)