Il velivolo era della polizia

Glasgow, elicottero cade su un pub: "Almeno otto morti"

Il nuovo bilancio dalla bbc online. Nel locale c'erano un centinaio di persone che stavano assistendo a un concerto. Portati in ospedale 32 feriti. Ancora da stabilire le cause dell'incidente, avvenuto nella serata di ieri

Vota:

Votata: 65volte, Media voti: 4.66

Il luogo dell'incidente

Glasgow, 30 Novembre 2013

E' di almeno otto morti il bilancio provvisorio dello schianto di un elicottero su un pub di Glasgow, in Scozia. Lo scrive su Twitter la Bbc online citando fonti di polizia. Portati in ospedale 32 feriti.


Nel pub un centinaio di persone
Secondo i testimoni l'elicottero, un Eurocopter EC135 T2, è caduto come una pietra sul tetto del The Clutha, un pub molto conosciuto in città sulle rive del fiume Clyde. All'interno c'erano un centinaio di persone, che stavano assistendo a un concerto in occasione della festa nazionale di St. Andrew. La polizia parla di un'unica vittima, anche se ammette che il numero dei morti potrebbe salire. Secondo alcune testate britanniche, sei persone avrebbero perso la vita. Sono già state portate in ospedale 32 persone, ferite in modo più o meno grave.

"Una scena terribile"
Il deputato laburista Jim Murphy ha raccontato di esser arrivato sul posto prima dei soccorsi: "Ero a pochi metri di distanza e sono arrivato pochi secondi dopo l'impatto", ha raccontato alla Bbc. "Nessuno sapeva cosa fosse accaduto, ma ho visto il pandemonio delle persone che cercavano di uscire dal pub". Murphy ha aggiunto che la scena che gli si è presentata dinanzi agli occhi era "terribile": "Stando lì si poteva vedere l'elicottero appeso e conficcato nella parte superiore del tetto e capivi che era successo qualcosa di molto grave". "Le persone hanno formato una catena umana, l'una accanto all'altra, per cercare di portare fuori i feriti". 

Edificio instabile, soccorsi a rilento
I soccorsi procedono a rilento perché l'edificio è molto instabile. I vigili del fuoco hanno cercato di mettere in sicurezza il tetto del pub prima di accedere al suo interno per trarre in salvo quanti sono rimasti intrappolati. Un'intera ampia zona della città è stata isolata e sul posto sono arrivati anche i cani addestrati alla ricerca di persone tra le macerie.