La politica di coesione ed i suoi beneficiari, nel Suo paese e nella Sua regione

Ultime Notizie

04/02/2009
Conferenza conclusiva delle parti interessate sulla strategia UE per il Mar Baltico – Rostock (DE), 5/6 febbraio 2009
Conference on EU's Baltic Sea Strategy in Rostock

La regione tedesca del Mecklenburg-Vorpommern ospita la conferenza conclusiva sulla strategia UE per il Mar Baltico a Rostock il 5 e 6 febbraio. Si tratta dell’ultima di una serie di conferenze e dibattiti pubblici organizzati per fungere da “cassa di risonanza” per tutte le parti interessate che dovranno intervenire in vista dei piani della Commissione europea per una strategia UE per la regione del Mar Baltico. Tale evento, presieduto dalla commissaria Hübner per la politica regionale, segna la fine della fase di consultazione formale. per maggiori informazioni

03/02/2009
Innovazione: pubblicato il quadro europeo di valutazione 2008
Pro Inno Europe

É stato ora pubblicato il quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2008, che comprende i profili e i dati sui vari paesi. Esso fornisce una valutazione sulla resa innovativa in tutti i paesi europei in base alle ultime statistiche. La relazione indica che l’UE ha registrato progressi sostanziali praticamente in tutti gli Stati membri, dove i risultati sono migliorati e l’UE si sta mettendo alla pari con gli USA e il Giappone in gran parte dei settori dell’innovazione. per maggiori informazioni

23/01/2009
L’Europa mette a disposizione delle città un nuovo strumento per lo sviluppo: l’atlante urbano
urban-rural

Le politiche europee, nazionali e regionali evidenziano in modo crescente l’esigenza di focalizzare l’attenzione sulle questioni relative alle sinergie urbano-rurali, che sono poi strettamente collegate al lavoro in atto sulla coesione territoriale. Di conseguenza, per il periodo 2008-2009, la Commissione ha previsto una serie di seminari tematici rivolti ai ricercatori, ai professionisti e ai rappresentanti della società civile al fine di avviare un dibattito sulle questioni urbano-rurali. Il secondo evento in tale ambito si svolgerà questa settimana a Bruxelles (il 23 gennaio) sul tema "sinergie urbano-rurali che promuovono lo sviluppo sostenibile". L’evento sarà trasmesso dal vivo via internet in tutte le lingue disponibili.

per maggiori informazioni

22/01/2009
L’Europa mette a disposizione delle città un nuovo strumento per lo sviluppo: l’atlante urbano
urban

Cos’hanno in comune Praga, Lipsia, Cork, Liepāja, Poznań, Nizza, Glasgow, Venezia e Gozo? Grandi o piccole che siano tutte le città europee devono disporre d’informazioni urbanistiche affidabili e confrontabili. Quest’anno 185 città dei 27 Stati membri dell’UE potranno, per la prima volta, avvalersi di questo “atlante urbano”. Realizzato dalla Commissione europea e dagli Stati membri grazie alla tecnologia spaziale europea e costruito sulla base di migliaia di foto satellitari, l’atlante propone una cartografia numerica dettagliata poco costosa a disposizione degli urbanisti.

per maggiori informazioni

20/01/2009
L’emigrazione ha un ruolo chiave nell’incremento della popolazione nelle regioni europee
espon

La European Spatial Obersvation Network (Rete europea di osservazione per la coesione e lo sviluppo territoriale – ESPON) ha da poco presentato il primo numero di “Territorial Observation”, una pubblicazione che fornisce informazioni brevi e concise riguardo importanti e recenti prove relative alle dinamiche dello sviluppo della popolazione e dell’emigrazione in Europa e nelle sue regioni, dinamiche che influiscono sulla coesione territoriale e sulla competitività regionale.

per maggiori informazioni

16/01/2009
Avviso: ricordate di iscrivervi per partecipare alla conferenza “Regioni per il cambiamento economico”. Termine ultimo: 2 febbraio 2009!
Regiostars 2009

Il 16 e 17 febbraio si svolgerà la conferenza annuale, organizzata dalla Commissione europea, “Regioni per il cambiamento economico” che avrà per tema “Lavorare insieme per ottenere risultati”. L’organizzazione dell’evento coinvolge la Direzione generale per la Politica regionale e altri servizi della Commissione, in collaborazione con il Comitato delle regioni. La data ultima per iscriversi è lunedì 2 febbraio. Fare clic qui per iscriversi. Durante la conferenza inoltre, si terrà la cerimonia per l’assegnazione dei premi RegioStars 2009 ai progetti più originali, interessanti e innovativi finanziati dalla politica di coesione e verranno comunicate le categorie per le quali sarà possibile concorrere per i RegioStars 2010. La lista dei 25 finalisti è stata redatta da una giuria indipendente di esperti.

per maggiori informazioni

15/01/2009
Conferenza internazionale annuale dell’Associazione per gli studi regionali
Regional Studies Association

La commissaria per la politica regionale Danuta Hübner parteciperà in veste di relatore principale all’evento intitolato “Comprendere e formare le regioni: un futuro territoriale, sociale ed economico”. La conferenza si terrà all’università cattolica (Katholieke Universiteit) di Leuven in Belgio, 6-8 aprile 2009. I partecipanti possono registrarsi fino alla fine di Aprile. Altri relatori presenti: rappresentanti della Commissione europea, della Banca mondiale, della London School of Economics e di altre organizzazioni.

per maggiori informazioni

12/01/2009
Pubblicato il secondo numero di “Regional Focus”, che confronta la mobilità dei lavoratori nelle regioni dell’UE e negli USA
regional focus

La Direzione generale Politica regionale (DG REGIO) ha pubblicato il secondo numero di “Regional Focus” (uno dei vari periodici brevi prodotti dalla DG REGIO sulla ricerca e sugli indicatori regionali). L’ultimo numero in oggetto raffronta la mobilità tra le regioni dell’UE27 con la tendenza riscontrata negli Stati Uniti. Il periodico focalizza l’attenzione sulla mobilità interna dei lavoratori, ma prende in esame anche la destinazione della popolazione in età lavorativa che si sposta negli Stati Uniti e nell’UE, nonché i motivi che spingono i residenti europei in età lavorativa a trasferirsi.

per maggiori informazioni