REGISTRATI Chiudi
  • LINGUA ITALIANA

    Speciali

    PREMIO STREGA, LA LINGUA DI UN'ALTRA CINQUINA

    Senza alcuna intenzione di contestare la cinquina selezionata ufficialmente dai giurati della 67a edizione del Premio Strega per la serata finale del 4 luglio al Ninfeo di Villa Giulia in Roma, proponiamo una “nostra” cinquina di opere letterarie estratta tra le dodici finaliste. Cinque opere scelte, a proprio gradimento, da cinque studiosi della lingua italiana e analizzate perciò soprattutto attraverso la lente dell'indagine linguistica e stilistica. Interventi di Colussi, Gatta, Meacci, Serafini, Tonani. Le cinque opere sono... Cliccate e leggete

  • DIRITTO

    Approfondimenti

    La prima sentenza di accoglimento di una azione di classe a tutela dei consumatori

    Per la prima volta, una azione di classe è stata accolta e il Tribunale di Napoli ha liquidato il risarcimento in favore del consumatore proponente e di alcuni consumatori aderenti e componenti la classe.

  • LINGUA ITALIANA

    Speciali

    Cognomi d'Italia

    Che cosa succede quando si incontrano la famiglia Pedata e la famiglia Pugno? E cosa si scambiano i signori Lira con i signori Euro? I cognomi d'Italia sono tanti, e, in quanto a temi, c'è di tutto, dai mestieri ai segni zodiacali. Tanta varietà circola anche nelle lingue d'Europa, piene di Rossi (Roux francesi e Reid inglesi) e di Lupi (Vuković serbi e croati, Lupu romeni e Wolf tedeschi). Ci sono anche errori di accento che cambiano per sempre i Quasimòdo in Quasìmodo e i Bàresi in Barési... Intanto, per via di migrazioni interne e dall'estero, i Russo si espandono al Nord, mentre a Prato, tra i primi dieci cognomi più diffusi, sei sono cinesi. Una mappa aggiornata e molte curiosità. Interventi di Caffarelli, Randaccio e Sestito

  • DIRITTO

    Approfondimenti

    LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DOPO IL D.L. 179/2012

    La disciplina del sovraindebitamento del debitore c.d. civile pone rimedio ad una rilevante lacuna della legislazione dell’insolvenza e colma il ritardo dell’Italia in questo campo rispetto ai principali Paesi. Sono previste procedure a carattere concordatario fondate sull’accordo tra debitore e creditori, omologato dal Tribunale, ovvero riservate al consumatore persona fisica, all’esito di un giudizio di meritevolezza e fattibilità.

LINGUA ITALIANA

Scritto e parlato

Trappole nella rete

Quando, navigando nel mare aperto della comunicazione, rimaniamo incagliati in una secca sabbiosa di dubbi o, viceversa, veniamo sballottati al largo da un ciclone di errori insidiosi e ingovernabili, possiamo decidere di portare la nostra imbarcazione in rete, alla ricerca del profilo rassicurante di un frangiflutti dietro il quale si sveli l'arco ampio di un porto sicuro, e, all'interno, la calma operosa di una darsena riparata, in cui ricoverarsi al cospetto di gente esperta che riporti con i piedi per terra, magari ridimensionandoli, i dubbi e gli errori linguistici che ci hanno tormentato.

DIRITTO

Approfondimenti

La prima sentenza di accoglimento di una azione di classe a tutela dei consumatori

Per la prima volta, una azione di classe è stata accolta e il Tribunale di Napoli ha liquidato il risarcimento in favore del consumatore proponente e di alcuni consumatori aderenti e componenti la classe.

I CLASSICI ITALIANI

Presentazione dell'iniziativa

I grandi autori della letteratura italiana

08.01.2011 Da Francesco d’Assisi a Italo Calvino: i classici della nostra letteratura spiegati da docenti universitari, studenti e testimonial d’eccezione, in lezioni da guardare ed ascoltare. Per ognuno si ripercorrono vita, opere e influenza letteraria attraverso testi, audio, video, voci enciclopediche, mappe e cronologie interattive. Oggi il canale offre percorsi dedicati ad autori dal Settecento al Novecento, ma si arricchirà nel tempo con i classici dei secoli precedenti.

A cosa serve la letteratura?

Introduzione di Carlo Ossola. Sei interpreti autorevoli del mondo presente raccontano qual è per loro il valore della letteratura.

Cosa sarà la letteratura nel 2050

Il futuro della letteratura: Carlo Ossola a colloquio con Gae Aulenti, Cristina Comencini, Gillo Dorfles, Valerio Magrelli, Claudio Magris, Andrea Zanzotto

GIOCA CON TRECCANI

Metti alla prova la tua cultura con il gioco enigmistico più diffuso al mondo scrivendo le definizioni richieste.

Rispondi alle domande sulla lingua italiana e approfondisci le tue conoscenze lessicali

Treccani sempre con te

Una selezione di testi classici della letteratura italiana arricchiti di contenuti

Vedi dettagli

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Vedi dettagli
  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Edizione lusso

    L'Istituto Treccani pubblica un'edizione lusso in tutta pelle e a tiratura numerata in 1850 copie della Grande Enciclopedia Italiana

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori