REGISTRATI Chiudi
  • LINGUA ITALIANA

    Percorsi

    Bonnefoy traduce Pascoli

    A cent'anni dalla morte di Giovanni Pascoli, un inedito e delizioso dono agli amanti del poeta che apre il Novecento letterario italiano viene dalla pubblicazione di 19 componimenti scelti e tradotti dal grande poeta, critico e teorico francese Yves Bonnefoy. Il libro, curato con attenzione, intelligenza e premura da Chiara Elefante, si intitola semplicemente Bonnefoy traduce Pascoli

  • DIRITTO

    Approfondimenti

    La composizione della crisi da sovra indebitamento

    Mutuata dagli accordi di ristrutturazione e dal concordato della legge fallimentare, la nuova disciplina per la composizione delle crisi da sovra indebitamento (l. n. 3/2012) colma il ritardo dell’Italia rispetto ad altri Paesi dell’area europea. In questa sede vengono analizzate le disposizioni della l. n. 3/2012, senza tener conto delle modifiche che sono state introdotte con il d.l. n. 179/2012, attualmente sottoposto a conversione in sede parlamentare.

  • LINGUA ITALIANA

    Parole

    Squadrati

    Un participio sostantivato, che sottintende la materia costituente (foglio, tovagliolo, pezzo di scottex...) e precisa subito l'operazione pratica di ricavare, dalla superficie del supporto, un oggetto grafico ad alto voltaggio semiotico. Del resto, squadrare il foglio da disegno è antica pratica, fin dai tempi di scuola, significa «tracciarvi con la matita, servendosi della squadra (o di squadra e compasso), il riquadro entro cui sviluppare il disegno»

  • DIRITTO

    Approfondimenti

    Giudizio di cassazione e nuove modifiche legislative: ancora limiti al controllo di legittimità

    Vengono qui analizzate le conseguenze sul controllo di legittimità delle sentenze dei giudici di merito, che derivano dalle modifiche legislative introdotte con l'art. 54 del D.L. 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 183

LINGUA ITALIANA

Scritto e parlato

L'italiano da regionale a virale

L'italiano regionale si nutre spesso del dialetto, certo, ma anche delle relazioni che la lingua nazionale colloquiale intrattiene con la lingua radicata nel territorio specifico, mentre nell'intreccio di relazioni non manca mai il nodo del confronto e dell'eventuale rispecchiamento con i tanti “italiani” parlati che la tv e i media rimandano all'orecchio come un delta tracimante di possibilità

DIRITTO

Approfondimenti

La composizione della crisi da sovra indebitamento

Mutuata dagli accordi di ristrutturazione e dal concordato della legge fallimentare, la nuova disciplina per la composizione delle crisi da sovra indebitamento (l. n. 3/2012) colma il ritardo dell’Italia rispetto ad altri Paesi dell’area europea. In questa sede vengono analizzate le disposizioni della l. n. 3/2012, senza tener conto delle modifiche che, da ultimo, sono state introdotte con il d.l. n. 179/2012, attualmente sottoposto a conversione in sede parlamentare.

I CLASSICI ITALIANI

Presentazione dell'iniziativa

I grandi autori della letteratura italiana

08.01.2011 Da Francesco d’Assisi a Italo Calvino: i classici della nostra letteratura spiegati da docenti universitari, studenti e testimonial d’eccezione, in lezioni da guardare ed ascoltare. Per ognuno si ripercorrono vita, opere e influenza letteraria attraverso testi, audio, video, voci enciclopediche, mappe e cronologie interattive. Oggi il canale offre percorsi dedicati ad autori dal Settecento al Novecento, ma si arricchirà nel tempo con i classici dei secoli precedenti.

A cosa serve la letteratura?

Introduzione di Carlo Ossola. Sei interpreti autorevoli del mondo presente raccontano qual è per loro il valore della letteratura.

Cosa sarà la letteratura nel 2050

Il futuro della letteratura: Carlo Ossola a colloquio con Gae Aulenti, Cristina Comencini, Gillo Dorfles, Valerio Magrelli, Claudio Magris, Andrea Zanzotto

GIOCA CON TRECCANI

Metti alla prova la tua cultura con il gioco enigmistico più diffuso al mondo scrivendo le definizioni richieste.

Rispondi alle domande sulla lingua italiana e approfondisci le tue conoscenze lessicali

Treccani sempre con te

Una selezione di testi classici della letteratura italiana arricchiti di contenuti

Vedi dettagli

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Vedi dettagli
  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Edizione speciale

    In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto Treccani pubblica un’edizione speciale e numerata in 150 copie della grande Enciclopedia Italiana, i nuovi volumi Cristiani d’Italia e L’Unificazione Italiana.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori