REGISTRATI Chiudi

DOSSIER

Dossier

L’ITALIA 150 ANNI DOPO (II PARTE)

A distanza di 150 anni dalla proclamazione dell'unità nazionale, per meglio comprendere l’identità del nostro Paese tentiamo di rispondere ad alcuni frequenti interrogativi: qual è stato e qual è l’atteggiamento dell’Italia di fronte alla guerra? quale posizione ha avuto lo Stato nei confronti delle religioni? perché il premio di maggioranza previsto dall’attuale legge elettorale incontra forti critiche? come è cambiato il principio di democrazia nelle carte costituzionali che ha avuto l’Italia?

L’ALTRA SCUOLA

L'altra scuola Aeneas, un'epopea hip hop multietnica

42 giovani attori e ballerini di 16 nazionalità diverse. Al teatro Palladium di Roma, lo scorso 17 dicembre, l'originale messa in scena di un classico. Con un mix di recitazione, musiche dal vivo e danza moderna. E il poema di Virgilio rivive di nuova vita.

EUROPA

Un'Unione Europea a trazione tedesca

La Germania sta sempre più imponendo il suo modello ai partner europei. La recente proposta per un Patto di competitività per i 17 Paesi membri dell’Unione Europea è un chiaro tentativo di importare in Europa i parametri classici di riferimento della finanza e dell’economia tedesca.

OSSERVATORIO

Ripensare l’educazione interculturale fra le sponde del Mediterraneo

Il recente seminario del MIUR in Sicilia identifica una dimensione mediterranea dell'educazione interculturale come risposta alle sfide del crescente movimento migratorio.

UNA MOSTRA

Melozzo da Forlì

L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello - Forlì, Musei San Domenico, fino al 12 giugno 2011

CONVEGNI E SEMINARI

Affrontare le difficoltà di apprendimento della matematica.

Le competenze dell'insegnante per un'efficace didattica laboratoriale - Università di Bergamo, 18 marzo - 31 marzo - 14 aprile 2011

SCUOLA

SCELTI NEL WEB

Scuola

La cultura in Rete secondo Treccani.

UN LIBRO

Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana Gian Luigi Beccaria

Dopo aver indagato tra Le pieghe delle parole (Torino, Einaudi, 2009), Gian Luigi Beccaria tenta l’impresa (linguistica) consigliata da Italo Calvino in una recensione a Natalia Ginzburg (1961): «Far passare il mare in un imbuto».

  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori