REGISTRATI Chiudi
  • LINGUA ITALIANA

    Parole

    Gate, la porta sullo scandalo

    Quali prospettive possono dischiudere i cancelli della realtà? Gli anglici gates, oggi, cancelli o porte che siano, sembrano chiudere e restringere l’orizzonte, più che aprirlo e disserrarlo. Basti ricordare Heaven’s Gate (alla lettera «porta, cancello del Paradiso»), la setta americana, cresciuta sul culto dei dischi volanti, che portò 39 adepti a darsi la morte collettivamente nel 1997.

  • Diritto

    Approfondimenti

    Extraordinary Chambers in Cambogia e repressione dei crimini internazionali

    Le Camere straordinarie in seno ai Tribunali cambogiani per la repressione dei crimini contro l’umanità commessi durante il regime degli Khmer rossi (Extraordinary Chambers in the Courts of Cambodia - ECCC) hanno adottato due decisioni nella seconda metà del 2010, che rivestono notevole interesse per il diritto penale internazionale.

  • LINGUA ITALIANA

    Speciali

    150 ANNI DALL’UNITÀ D’ITALIA/LA PAROLA DEI "PADRI"

    Dopo il Mameli riletto da Roberto Benigni, vale la pena, in prossimità del 17 marzo, prendere in esame quale rapporto i “padri della patria” intrattennero con la lingua dello Stato nazionale per la cui nascita si batterono: ecco i ritratti di Cavour, Garibaldi, Mameli (e altri poeti), Mazzini, Vittorio Emanuele II.

  • DIRITTO

    Approfondimenti

    I PRIMI PASSI DELL'AZIONE DI CLASSE A TUTELA DEI CONSUMATORI

    L'azione di classe, regolata dall'art. 140 bis cod. consumo e introdotta dall'art. 49 della l. 23 luglio 2009, n. 99, è entrata in vigore il 1° gennaio 2010. All'entusiasmo per la sua introduzione nel nostro ordinamento, manifestato dai movimenti e dalle associazioni dei consumatori, non sembra sia corrisposta un’ampia applicazione pratica, dato che, alla fine del 2010, le azioni di classe pendenti o già giunte a definizione davanti ai tribunali italiani, e di cui si è avuta notizia, erano soltanto tre.

LINGUA ITALIANA

SPECIALI

150 anni dall'Unità d’Italia/Tra lingua e dialetti

150 anni dopo l’unificazione politica ripercorriamo la storia del complesso e ricco rapporto tra lingua nazionale e parlate dialettali in un’Italia che nel 1861 era quasi del tutto analfabeta… Con tre medaglioni su lingua e dialetto a Torino, Firenze e Roma, le tre capitali d’Italia.

DIRITTO

da leggere

Contumacia e processo equo

di Claudio Papagno, Giuffré editore, 2010 pp. XII – 322. La mancata presenza dell’imputato al processo è un problema che, da sempre, contrappone l’ordinamento italiano alle fonti sovranazionali in generale e alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo in particolare. Quest’ultima, nel delineare le caratteristiche semantiche del processo equo, non impone la presenza obbligatoria dell’accusato.

I CLASSICI ITALIANI

Presentazione dell'iniziativa

I grandi autori della letteratura italiana

08.01.2011 Da Francesco d’Assisi a Italo Calvino: i classici della nostra letteratura spiegati da docenti universitari, studenti e testimonial d’eccezione, in lezioni da guardare ed ascoltare. Per ognuno si ripercorrono vita, opere e influenza letteraria attraverso testi, audio, video, voci enciclopediche, mappe e cronologie interattive. Oggi il canale offre percorsi dedicati ad autori dell’Otto-Novecento, ma si arricchirà nel tempo con i classici dei secoli precedenti.

A cosa serve la letteratura?

Introduzione di Carlo Ossola. Sei interpreti autorevoli del mondo presente raccontano qual è per loro il valore della letteratura.

Cosa sarà la letteratura nel 2050

Il futuro della letteratura: Carlo Ossola a colloquio con Gae Aulenti, Cristina Comencini, Gillo Dorfles, Valerio Magrelli, Claudio Magris, Andrea Zanzotto

GIOCA CON TRECCANI

Metti alla prova la tua cultura con il gioco enigmistico più diffuso al mondo scrivendo le definizioni richieste.

Rispondi alle domande sulla lingua italiana e approfondisci le tue conoscenze lessicali

Treccani sempre con te

Una selezione di testi classici della letteratura italiana arricchiti di contenuti

Vedi dettagli

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Vedi dettagli
  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori