REGISTRATI Chiudi

Missione e valori

LE FINALITÀ ISTITUZIONALI DELLA TRECCANI NELLO STATUTO VIGENTE

"L'Istituto ha per oggetto la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall'Istituto Giovanni Treccani, e delle opere che possono comunque derivarne, o si richiamino alla sua esperienza, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale."

PERSONE

presidenti

Le Persone che hanno contribuito alla nascita e alla diffusione dell'Enciclopedia Italiana, ponendosi alla guida dell'Istituto.

protagonisti

I personaggi illustri delle arti e delle scienze, che hanno reso così prestigiosa l'Enciclopedia Italiana.

comitato d'onore

I personaggi che formano il Comitato d'Onore dell'Enciclopedia Italiana.

autori

Il nostro Istituto si è sempre avvalso della collaborazione dei più autorevoli docenti, scienziati e intellettuali del Paese.

SALA STAMPA

I MUTAMENTI ESSENZIALI DELLA SOCIETÀ ITALIANA E IL LORO GOVERNO

22 Febbraio 2010 - In occasione del 150° dell’Unità d’Italia dibattito con Marzio Barbagli e Loredana Sciolla.

AL QUIRINALE “LA LINGUA ITALIANA FATTORE PORTANTE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE”

21 Febbraio 2011 -Incontro su "la lingua italiana fattore portante dell'identità nazionale", nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

LA MOLLA DEMOGRAFICA E LE SUE TORSIONI

Nell’ambito dell’iniziativa Cento 50. E poi?, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana in occasione del 150° dell’Unità d’ Italia, martedì 8 febbraio alle ore 16.00 a Roma presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana, 4) si terrà un dibattito sul tema La molla demografica e le sue torsioni.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Mariella Di Donna

Tel. 06.68982231
Fax 06.68982266
ufficiostampa@treccani.it

  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori