REGISTRATI Chiudi

Biblioteca

Fin dalla sua fondazione nel 1925, l'Istituto si è dotato di una Biblioteca come fonte di ricerca e di documentazione per l’attività redazionale. Concepita come biblioteca enciclopedica, tende a fornire per ogni argomento un vasto apparato di consultazione generale con possibilità di approfondimento nelle sezioni specializzate: enciclopedie, biografie, bibliografie, storie generali e dizionari a copertura nazionale e internazionale, oltre a sezioni specializzate  in storia della scienza, linguistica, arte e storia dell'editoria. Si tratta, coerentemente, di una Biblioteca enciclopedica basata sull'idea guida che per ogni argomento si possa accedere a un inquadramento bibliografico e a una prima trattazione con possibilità di successivi approfondimenti nei settori di specializzazione.

La Biblioteca è dotata una collezione di enciclopedie e dizionari dal XVII secolo a tutto il Novecento. Dal 1987 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale e ha promosso il Polo SBN-IEI Istituti culturali, favorendo così l’incremento del tessuto di conoscenze e di consultazione che lega i fondi della Biblioteca al patrimonio librario di accademie, biblioteche, archivi e istituti di ricerca.
In questo quadro si inserisce anche la promozione del Consorzio BAICR sistema cultura.

Patrimonio La Biblioteca, di circa 110.000 volumi, dispone anche di un'ampia raccolta di CD-Rom di tipo bibliografico e ipertestuale, e di collegamenti in linea con un vasto arco di basi-dati.

Il Settore periodici comprende 900 pubblicazioni seriali italiane e straniere (600 correnti) tra cui diversi quotidiani. Del Fondo enciclopedico antico, di circa 3.000 volumi, è disponibile il catalogo in in formato pdf (Fondo.pdf 1.8 mb) e 7.000 immagini digitalizzate degli apparati paratestuali, consutabili nel catalogo in linea.

Il Servizio di Informazioni Bibliografiche è gestito da uno staff di Bibliotecari che indirizzano alla consultazione di repertori e fonti su supporto cartaceo e on-line. Come Centro di documentazione la Biblioteca svolge servizi di ricerca bio-bibliografica e fattuale anche attraverso la consultazione di basi dati on line. Il Prestito bibliotecario è riservato ai dipendenti, ai collaboratori della Enciclopedia Italiana e alle istituzioni che accedono al prestito interbibliotecario.    Ammissione alla biblioteca possono accedere i dipendenti e i redattori dell'Istituto, oltre a studiosi e riceratori con un documento di identità.  

Orario
la biblioteca è aperta dal Lunedì al Giovedì con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00.

OPAC polo IEI Istituti culturali di Roma
L'OPAC dell'Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
I Cataloghi on-line delle biblioteche in Italia e nel mondo (Associazione Italiana Biblioteche).
 

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Mariella Di Donna

Tel. 06.68982231
Fax 06.68982266
ufficiostampa@treccani.it

  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori