REGISTRATI Chiudi

Archivio storico

L'Archivio storico dell'Istituto della Enciclopedia Italiana è stato costituito nel 1986 con la finalità istituzionale di conservare, ricostruire e valorizzare la documentazione dell'Istituto e di predisporre la continuità e la coerenza delle acquisizioni. Conserva fonti relative a tutto il secolo XX, con sporadica documentazione del secolo precedente. Ai fondi prodotti dall'attività dell'Istituto - suddivisi in istituzionali, gestionali, editoriali - si affiancano archivi di persone, presidenti dell'Istituto e direttori di sezioni disciplinari, o personaggi che ebbero rapporti di collaborazione scientifica e non con Treccani.
Il fondo di maggior rilievo è quello relativo all'Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti, diretta da Giovanni Gentile, a cui si aggiungono le Appendici e la documentazione relativa alla produzione redazionale che, nel corso dei decenni, ha connotato l'attività dell'Istituto.

Il 19 dicembre 1988 è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio del Ministero per i beni e le attività culturali ai sensi del dpr 1409/63, e posto sotto la vigilanza dello Stato quale fonte preziosa per la storia della cultura italiana del Novecento. È di supporto all'attività redazionale e alle attività culturali e dell'Istituto.

L'Istituto della Enciclopedia italiana fa parte del Consorzio Baicr, promotore del progetto Archivi del '900 - La memoria in rete a cui l’Archivio storico aderisce insieme a numerosi Istituti culturali, Fondazioni, società ed enti a livello nazionale.

Acquisizioni
Nel corso degli anni l'Archivio storico ha progressivamente ampliato il proprio patrimonio documentario attraverso l'acquisizione di fondi di particolare interesse per la ricostruzione dei rapporti intercorsi tra l'Istituto, i suoi principali esponenti e le personalità più significative della cultura italiana del Novecento.
Tra i fondi acquisiti, tutti dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, si segnalano il fondo Rafaele Contu e il fondo Ildebrando Pizzetti, entrambi acquistati nel 1991 presso la casa d’aste Christie’s; il fondo Gaetano De Sanctis, donato all’Archivio storico dell’Istituto da Silvio Accame nel 1991; il fondo Luigi Federzoni, donato dagli eredi nel 1996.
Allo scopo di facilitare la ricerca, inoltre, sono stati acquisiti in duplicato fondi conservati presso altre istituzioni, contenenti carte concernenti specificamente l’attività dell’Istituto della Enciclopedia italiana o quella di alcuni dei suoi più illustri collaboratori.
Sono anche conservati (e assoggettati alle limitazioni indicate nel paragrafo Servizi) nelle parti relative all’Enciclopedia copia dei seguenti fondi: Ministero della Cultura Popolare. Gabinetto, Segreteria particolare del Duce, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Archivio centrale dello Stato; Pietro Tacchi Venturi, Archivum Romanum Societatis Iesu; Bonaldo Stringher e di carte relative ad Alberto Beneduce, Archivio storico della Banca d’Italia; Francesco Salata, Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari esteri; Angelo Fortunato Formiggini, Biblioteca Estense di Modena; Guglielmo Marconi, Accademia nazionale dei Lincei; Ugo Spirito, Fondazione Ugo Spirito di Roma.

La base dati dell’Archivio 

La base dati dell’Archivio, costituita dagli inventari informatizzati fin qui ultimati relativi ai fondi custoditi presso il nostro Archivio, è adesso in linea. Clicca qui per entrare.

Modalità di consultazione e orari
L’Archivio storico è aperto agli studiosi e ai collaboratori dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. A studenti, laureandi e dottorandi viene richiesta una lettera di presentazione.
La consultazione dei fondi conservati in copia è subordinata all’autorizzazione da parte delle istituzioni che detengono le carte in originale.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 16,30 previo appuntamento; è da concordare un eventuale prolungamento dell’orario di consultazione.
Per contatti diretti: tel. 06/68985625/5637; fax 06/68982634; indirizzo di posta elettronica archiviostorico@treccani.it

Strumenti di ricerca
Sono stati redatti e sono in corso di elaborazione presso l’Archivio storico diversi strumenti:
- inventari (cartacei e informatizzati) dei fondi archivistici riordinati;
- organigrammi di massima delle varie sezioni disciplinari della Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti;
- elenchi di collaboratori della Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti distinti per categorie professionali e provenienza geografica;
- elenchi delle voci redatte da ciascun collaboratore della Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti all’interno delle varie sezioni disciplinari.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Mariella Di Donna

Tel. 06.68982231
Fax 06.68982266
ufficiostampa@treccani.it

  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori