REGISTRATI Chiudi

STORIA

L'enciclopedia italiana

L'esigenza di dare vita a una grande enciclopedia nazionale, su modello di analoghi organismi europei, si concretizzò nel 1925 per iniziativa dell'industriale e mecenate Giovanni Treccani e del filosofo Giovanni Gentile, dopo alcuni tentativi falliti nel primo quarto del secolo da parte di alcuni editori della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e della Fondazione Leonardo. Il 18 febbraio 1925 nacque a Roma l'Istituto Giovanni Treccani per la pubblicazione della Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani, di cui l'Italia era priva.
Giovanni Gentile, nominato direttore scientifico, invitò a collaborare alla nuova impresa studiosi di diverso orientamento: nell'opera si doveva, infatti, coinvolgere tutta la cultura nazionale, anche quegli esponenti che non avevano aderito al "Manifesto degli intellettuali fascisti" o che erano vicini alle posizioni liberali di Benedetto Croce.
La prima edizione dell'enciclopedia venne completata tra il 1929 e il 1937, al ritmo regolare di un volume ogni tre mesi. Quando venne pubblicata ebbe ottimo successo.
Scienziati di grande valore parteciparono al lavoro per l'Enciclopedia: Federigo Enriques per la matematica, Federico Raffaele per la biologia e zoologia, Roberto Almagià per la geografia, Nicola Parravano per la chimica, Enrico Fermi per la fisica, Guglielmo Marconi - che assumerà la presidenza dell'Istituto nel 1933 - per il settore delle radiocomunicazioni, Ugo Ojetti e Pietro Toesca per l'arte. Con l'apporto di Giulio Bertoni e Bruno Migliorini, emerse immediatamente una forte attenzione verso la ricerca linguistica che porterà al grande impegno lessicografico degli anni del Dopoguerra.
L'istituto assunse il nome attuale di Istituto della Enciclopedia Italiana nel 1933 con il R.D.L. 24 giugno 1933 n. 669.
Oggi il presidente è Giuliano Amato. Fanno parte del Comitato d’onore Carlo Azeglio Ciampi, Francesco Paolo Casavola, Giovanni Conso, Rita Levi Montalcini, Oscar Luigi Scalfaro.

PROFILO

missione e valori

"L'Istituto ha per oggetto la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall'Istituto Giovanni Treccani...".

persone

Dalla sua fondazione a oggi, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana si è avvalso della collaborazione dei migliori docenti, scienziati e intellettuali del paese.

organi sociali

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e la Corte dei Conti.

ATTIVITÁ CULTURALI

CENTO + 50. E POI? RAGIONAMENTI IN OCCASIONE DEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA

Ciclo di incontri presso Treccani: prossimo appuntamento sarà martedì 22 marzo 2011 - ore 17.30 "Il welfare e i suoi problemi" a cura di Maurizio Ferrera e Chiara Saraceno

MEZZOGIORNO, RISORGIMENTO E UNITÀ D'ITALIA

Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana - Accademia Nazionale dei Lincei - 18, 19 e 20 maggio 2011 Una nuova riflessione sul ruolo che il Mezzogiorno ebbe nel processo risorgimentale

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Mariella Di Donna

Tel. 06.68982231
Fax 06.68982266
ufficiostampa@treccani.it

  • Treccani Trevolumi - Edizione lusso

    Una modernissima enciclopedia tutta a colori dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie per un sapere immediato ed esauriente. Un sapere al passo con i tempi in un'edizione pregiata, rilegata in tutta pelle, con metodi completamente artigianali.

    Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nuova edizione lusso

    La Grande Treccani è un’opera d’inestimabile valore che rappresenta da sempre la summa della cultura italiana, un’opera viva, al passo con tutte le più recenti conquiste in ogni campo del sapere.

    Dizionario Biografico degli Italiani

    Treccani ha riunito i grandi italiani in una grande opera, la più grande biografia nazionale oggi esistente da cui non possono prescindere non solo gli studiosi di biografie ma nemmeno quanti vogliono approfondire le vicende d’un dato periodo.

    Enciclopedia dell’Italiano

    Un’opera nuovissima sulla storia, la struttura, i personaggi, gli usi e i contesti dell’italiano. Indispensabile per risolvere tutti i dubbi d'uso della lingua.

  • Il Vocabolario della lingua italiana

    È pratico e compatto con 500.000 tra lemmi e accezioni, 1.600 parole nuove, oltre 260 illustrazioni e schede di approfondimento, 64 pagine di tavole fuori testo e 16 di sinonimi regionali.

    I Codici miniati
    Tavola Ritonda

    Il ms. Palatino 556, straordinario prodotto della cultura delle corti padane, porta la data del 20 luglio 1446; fu realizzato dal copista Zuliano degli Anzoli e dai suoi collaboratori