Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Aiuto

 

Registrazione nuovo utente
Per registrarti ai servizi del portale Treccani.it è necessario cliccare in Home page sulla voce 'Registrati'. Il sistema presenterà una procedura di registrazione nella quale dovrai compilare alcuni campi e accettare le condizioni legali e l’informativa sulla privacy. Se l'inserimento dei dati non è corretto, se c'è un problema tecnico, o mancano dei dati obbligatori, il sistema presenta automaticamente il messaggio relativo all'errore. Dopo la registrazione riceverai un’e-mail con un link da selezionare per attivare la registrazione e usufruire così dei servizi riservati agli utenti registrati.

Modifica il tuo profilo
Per modificare i dati del tuo profilo personale è necessario essere autenticati, inserendo nome utente e password dalla maschera di Login presente in ogni pagina del portale (sopra alla testata) oppure nella barra sotto alla testata nell’area Treccani.comunità. Dopodichè, se non sei già in Treccani.comunità, entra in questo canale, dove troverai sempre nella barra sotto alla testata la funzione 'Modifica il tuo profilo'. Selezionando questa voce entrerai in una pagina nella quale sarà possibile modificare i dati già inseriti al momento della registrazione o inserirne di nuovi. Attenzione, nome e cognome non sono modificabili: in caso di errore dovrai cancellare il tuo profilo ed effettuare una nuova registrazione.

Ricerca in Vocabolario ed Enciclopedie
In tutte le pagine del portare sono presenti due campi di ricerca: Vocabolario ed Enciclopedie, che ti permettono di cercare nelle risorse che Treccani ha reso disponibili on line, tramite l’inserimento di una o più parole chiave.
Una volta inserita la parola di tuo interesse nel campo di testo, seleziona il bottone a fianco (Vocabolario o Enciclopedie) per lanciare la ricerca. Si aprirà una pagina con i risultati, organizzati in ordine di aggiornamento (appariranno per prime le voci aggiornate più recentemente).
Selezionando il titolo si aprirà la voce corrispondente. Per tornare alla lista dei risultati utilizza il tasto “Indietro” del tuo browser (in alto a sinistra).Per modificare l’ordine di visualizzazione dei risultati in base alle tue preferenze, clicca su una delle frecce che trovi nelle colonne iniziali della tabella (titolo, fonte, anno, lunghezza, testo).
Per affinare la tua ricerca, seleziona la voce ‘Ricerca avanzata’ presente alla fine della pagina, dove potrai indicare un argomento tematico e una data di riferimento.

Flash
In alcune pagine interne del sito sono presenti delle animazioni flash. Per visualizzare correttamente ogni singola animazione è necessario aver aggiornato il Plugin Macromedia Flash Player alla versione 9. Se non si dispone del programma lo si può scaricare gratuitamente all’indirizzo Web del centro download della Adobe.

Segnalazioni
I form ‘Segnala un Neologismo o un Sinonimo Regionale’, ‘Segnala un personaggio’ e ‘Segnala un sito’ servono per proporre contenuti su una nuova parola della lingua italiana o una sua declinazione locale, su una persona illustre del nostro paese o un sito web autorevole. Basterà compilare i campi, allegare testi (quando richiesto) e cliccare sul pulsante Invia: la segnalazione verrà valutata dalla nostra redazione e, se non è già stata segnalata da altri utenti o giudicata non idonea né in linea con le Condizioni d'uso del Portale, potrà entrare nel patrimonio enciclopedico di Treccani. In caso di un sito Internet, verrà aggiunto nella nostra directory Scelti nel Web.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Mariella Di Donna

Tel. 06.68982231
Fax 06.68982266
ufficiostampa@treccani.it