Scienze Naturali e Matematiche

Percorso

Nord-Africa: tempo di rivoluzioni

Cos’è successo in nord-Africa negli ultimi due mesi? La rivoluzione, anzi più rivoluzioni che hanno disegnato nuovi equilibri politico-sociali in Egitto e Tunisia, che hanno trasformato in battaglia civile le proteste in Libia (dove sono all’ordine del giorno le avanzate dei civili e le controffensive dei militari di Gheddafi)

TEMI IN RETE

JOURNAL OF COSMOLOGY AND ASTROPARTICLE PHYSICS

Cores and cusps in warm dark matter halos

2011.03.14 Author(s): Francisco Villaescusa-Navarro and Neal DalalAffiliation(s): IFIC, Universidad de Valencia-CSIC, E-46071, Valencia, Spain; Canadian Institute for Theoretical Astrophysics, University of Toro

Scienze Naturali E Matematiche

Astronomia

Le sedi e le strutture dotate di quanto necessario per rendere possibile lo studio dei corpi celesti e l'osservazione astronomica.

Biologia

Microrganismi acquatici: le forme di vita animale e vegetale, di dimensioni microscopiche, che popolano l'ecosistema marino, e il lessico connesso alla descrizione degli habitat acquatici.

Botanica

Gli organi delle piante, le loro caratteristiche morfologiche e i processi che ne permettono la sopravvivenza e la riproduzione.

Chimica

La chimica attraverso la vita dei maggiori studiosi della sua storia recente: le biografie dei chimici e degli scienziati che hanno affrontato le diverse branche della chimica.

Fisica

La meccanica come scienza che si occupa dello studio del moto dei corpi e del loro equilibrio; la balistica.

Geografia

La distribuzione geografica di animali e piante nelle diverse regioni della Terra; le aree geografiche con particolari habitat; la flora e la fauna nelle diverse regioni geografiche.

Geologia

La petrografia come studio delle rocce e della loro struttura in un repertorio delle rocce nei loro diversi tipi: dalle rocce magmatiche a quelle sedimentarie alle metamorfiche.

Matematica

In senso generale, e lo studio dello spazio e delle figure spaziali; nella matematica moderna, e la branca che si occupa delle proprieta di invarianza degli elementi di uno spazio astratto rispetto a determinati gruppi di trasformazioni.

Medicina

L'attivita sessuale e le sue funzioni negli aspetti psichici, endocrini e somatici che ne regolano lo svolgimento.

Zoologia

Le leggi del funzionamento interno degli organismi animali e i processi di formazione e sviluppo che ne permettono la sopravvivenza e la riproduzione.

Biografie

D'Antòna, Antonino

D'Antòna, Antonino. - Chirurgo italiano (Riesi 1842 - Napoli 1913), prof. di patologia chirurgica e poi di clinica chirurgica nell'univ. di Napoli, senatore nel 1896. I suoi studî più importanti ebbero per argomento la patologia chirurgica dei vasi,

Murphree ‹më´ëfri›, Eger Vaughan

Murphree ‹më´ëfri›, Eger Vaughan. - Tecnologo e chimico (Bayonne, New York, 1898 - Westfield, New York, 1962), direttore delle ricerche chimiche della Solvay process e della Standard oil co., autore di importanti contributi nel campo delle operazioni

Tutte le biografie

LIBRI

Scienze Naturali E Matematiche

Universo - istruzioni per l'uso

Dave Goldberg, Jeff Blomquist

La fisica ha una pessima reputazione

Scienze Naturali E Matematiche

Storia dell'astronomia

Renato Migliavacca

Dalla più remota preistoria fino ai tempi moderni la storia della sfida che l’uomo ha lanciato all’enigma de

Tutti i libri

STRUMENTI TRECCANI

Link utili categorizzati e selezionati da Treccani
Video
Università
Informazione
Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta