SAT - Societa' Autostrada Tirrenica p.A.

 

Il progetto di completamento dell'autostrada
 

La SAT è impegnata nel progetto di completamento dell'autostrada Livorno - Civitavecchia per circa 202 Km.

  

 

 Tratto – Civitavecchia - Tarquinia

 

L'avanzamento dei lavori, a fine anno 2014, ammonta circa al 33%. E' in fase di elaborazione la Prima Perizia di Variante Tecnica, che tiene conto delle seguenti principali varianti al progetto approvato:

  • completamento delle viabilità complanari sia nella Piana del fiume Mignone, incluso un nuovo ponte, sia nella zona di fine Lotto (interconnessione con l'autostrada Roma - Civitavecchia), fino al collegamento con lo svincolo di Civitavecchia Nord. Detto completamento, richiesto dal MIT, è un'anticipazione delle opere del Lotto 6B (Tarquinia - Pescia Romana), che insistono sul territorio comunale di Tarquinia;
  • svincoli autostradali di Tarquinia e Civitavecchia;
  • nuova barriera di esazione.

In data 30 dicembre 2014 il Concedente ha reso noto il valore del ribasso definitivo da doversi applicare sui lavori, pari al 21,23%.


 

Progettazione definitiva dell'intera opera (tratto San Pietro in Palazzi - Tarquinia)

 

Il CIPE, in data 3 agosto 2012 (Delibera 85/2012), ha approvato, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo dei lotti 2 e 3 (ossia del sub tratto San Pietro in Palazzi – Grosseto Sud), e dei Lotti 5A e 6B (ossia del sub tratto Ansedonia – Tarquinia), per uno sviluppo complessivo di 148 km.
Per le restanti parti del tratto San Pietro in Palazzi - Tarquinia, ossia per i Lotti 4 e 5B (che identificano il sub tratto Grosseto Sud - Ansedonia); e 7 (che identifica l’opera compensativa denominata “Bretella di Piombino”) di sviluppo complessivo pari a circa 45 km (compresi i 6 km della “Bretella di Piombino”) la Delibera del CIPE prevede che la Concessionaria debba sostanzialmente trasmettere agli Enti competenti la proposta di un nuovo tracciato (Lotti 4 e 5B) e delle modifiche del tracciato del progetto definitivo (Lotto 7) ai fini della preventiva condivisione e del conseguente avvio delle successive fasi progettuali.
Il CIPE ha condizionato la realizzazione dei Lotti 2 e 3 all’approvazione dei progetti definitivi dei lotti 4, 5B e 7.
Ciò premesso, nel corso dell’anno 2013, la Concessionaria ha in buona sostanza sviluppato e trasmesso agli Enti Istituzionali competenti la documentazione progettuale relativa ai lotti del tratto autostradale in argomento (ad eccezione dei Lotti 2 e 3, a causa delle condizioni stesse imposte dal CIPE, come sopra rappresentato) in ottemperanza alle previsioni ed alle prescrizioni e raccomandazionidel CIPE.

In data 10 febbraio, sui quotidiani "Il Sole 24 Ore", "il Messaggero", "Il Tirreno" e sui siti della Regione Toscana, della Società Autostrada tirrenica e sul BURL della Regione Lazio, è stato pubblicato l' "Avviso di avvio del procedimento di approvazione delle varianti del progetto definitivo approvato con Delibera CIPE n. 85/2012 per la dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi degli artt. 166 comma 2, 169 comma 3 e 6, nonché degli artt. 7 e 8 della Legge 241/1990".

Con tale avviso la Società Autostrada Tirrenica ha comunicato l'avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di Pubblica Utilità ed al rilascio sostitutivo di ogni altra autorizzazione, approvazione e parere comunque previsto, conseguente all'approvazione delel Varianti del Progetto Definitivo dei tratti Ansedonia - Pescia Romana (lotto 5 A) e Pescia Romana - Tarquinia (lotto 6 B).

La Società Autostrada Tirrenica ha risposto con lettera, singolarmente, a tutte le osservazioni pervenute da parte degli interessati.