segui trovacinema

Articoli e interviste

Cannes, Isabella Rossellini presidente di giuria di "Un certain regard"


L'attrice e regista, figlia di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, guiderà i membri che decreteranno il premio nella sezione parallela al concorso


Isabella Rossellini in una scena di "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo (2010)
Isabella Rossellini in una scena di "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo (2010)

Approfondimenti

Personaggi:

- Isabella Rossellini
Isabella Rossellini, attrice e regista figlia del grande Roberto Rossellini e dell'attrice svedese Ingrid Bergman, ha accettato di presiedere la giuria di Un certain regard, selezione del Festival di Cannes, la cui composizione di circa una ventina di film sarà annunciata insieme a quelli della competizione alla conferenza stampa del 16 aprile.

Nata a Roma, insieme alla sorelle gemella Isotta, 62 anni fa Isabella Rossellini da anni vive negli Stati Uniti dove già da giovanissima si era trasferita per studiare. Per un po' ha tentato strade diverse rispetto a quelle del cinema, lei figlia di uno dei maestri più importanti del nostro cinema e di una delle attrici più belle della sua generazione che quest'anno è stata scelta per essere l'icona del festival, ma alla fine al cinema è tornata dopo essere stata interprete, corrispondente per la Rai da New York, modella. Nel 1979, Isabella Rossellini è protagonista, con Michele Placido, del film di Paolo e Vittorio Taviani "Il prato", seguito dal "Pap'occhio" di Renzo Arbore con Benigni. Lo stesso anno sposa Martin Scorsese, un grande ammiratore del padre di Isabella. Dopo il divorzio da Scorsese, nel 1983, l’attrice si lega al ballerino Mikhail Baryshnikov, protagonista con lei del film di Taylor Hackford "Il sole a mezzanotte" (1985). Per tutti gli anni Ottanta e Novanta alterna produzioni americane ("Velluto blu" di David Lynch, che per alcuni anni sarà il suo compagno, "Cuore selvaggio" con Nicolas Cage, Fratelli con Christopher Walken e Chris Penn) con qualche film italiano (Luciano De Crescenzo, i fratelli Frazzi, Saverio Costanzo) poi rallenta un po' le sue partecipazioni d'attrice e intensifica l'attività di memoria del lavoro del padre partecipando come guest star nel 2005 al corto 'My father is 100 years old' per il centenario della nascita del regista e scrivendo nel 2006 "Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi" dedicato alla figura di Rossellini. Contemporaneamente debutta come regista con due serie di cortometraggi (Green Porno e Seduce Me) dedicati alla vita sessuale degli insetti e degli animali marini per il Sundance Channel (il canale televisivo di Robert Redford). Isabella Rossellini ha due figli: Elettra, adottata quando l’attrice era sposata con il modello Jonathan Wiedemann, e Roberto, un altro figlio adottivo, al quale ha voluto dare il nome del nonno.

Cannes, Isabella Rossellini prenderà parte al tribute a sua madre assistendo alla proiezione di Ingrid Bergman, in Her Own Words, un documentario di Stig Björkman inserito nella sezione Cannes Classics. E lancerà anche il suo 'Ingrid Bergman Tribute' per celebrare il centenario della nascita della madre: lo show, diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, sarà basato sia sulla sua autobiografia sia sulla corrispondenza con Roberto Rossellini e verrà messo in scena in alcuni dei principali teatri del mondo.

(11-04-2015)

Dove vuoi andare al cinema?
La città
La provincia

Tutti i film

Tutti i cinema


Ricerca in archivio



Il Blog
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.

PUBBLICITÀ



Stampa   |   Pubblicità   |   Note legali e crediti
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale Elemedia S.p.A. non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
© 1999-2010 Elemedia S.p.A. P.IVA: 05703731009 Gruppo Editoriale L'Espresso Spa