Articolo Tre di Ernesto Maria Ruffini

Se Tsipras ferma il pallone

La decisione di Tsipras di sospendere a tempo indeterminato il campionato greco dopo i disordini nel derby di Atene tra Panathinaikos e Olympiakos Piraeus è una buona notizia.

Chi non ha altro orizzonte che il calcio, chi non vive che di calcio, chi non si appassiona che di calcio, chi è disposto a sparare e accoltellare per il calcio dovrebbe scoprire un paio di semplici cose che  milioni di persone, appassionate anche di calcio, hanno scoperto da tempo o sempre saputo: nella vita non c’è solo il calcio e comunque il calcio è un gioco. Non una guerra dissimulata per i fanatici ingenui, non un mezzo per ritagliarsi uno spazietto di potere o per lucrare un qualche piccolo o grande affare.

Accanto al calcio, c’è spazio per la bellezza, per la cultura, per la famiglia, per l’amore, per altri sport, per una passeggiata, per il cielo sopra di noi, semplicemente per chi ci sta accanto, che, anche se tifa per colori diversi, non può essere visto come un nemico.

Chissà. Forse se sospendessimo anche qui il campionato di calcio per un po’ potremmo riscoprire tutte queste cose. Come quando, quarant’anni or sono, l’austerity (un’altra, non quella odierna marca Berlino) ci appiedò tutti quanti e ci fece riscoprire la bellezza delle nostre città senza auto. E potremmo anche ridimensionare quella che oramai assomiglia a una sempre più cieca e ottusa macchina per soldi, perché così la vogliono in primis ai vertici del calcio mondiale; a costo di giocare i mondiali in un paese grande come l’Abruzzo.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

Un commento 8

  • sergionero scrive:

    Basterebbe togliere al calcio ogni privilegio, dallo spalma debiti delle società a l’extraterritorialità di fatto dei cosiddetti ultras .
    Riportato sulla terra, secolarizzato , perderebbe la funzione sacrale che porta i suoi leader sempre più spesso a pontificare su tutto portando carichi di ignoranza e approssimazione nel ragionamento politico dei quali non si avverte alcun bisogno , da la Russa ai leghisti ne siamo già approvvigionati più che lautamente .

  • Un commento

    Devi essere registrato per postare un commento.