Quotidiani locali

In 250 per il  casting del nuovo film di Cotroneo

Al teatro San Giorgio il casting del film che sarà girato in città dal 27. Si replica al Marinoni

UDINE. Antonella è una bella mamma, giovanile quanto basta per convincere il figlio adolescente a farsi accompagnare nei suoi pomeriggi liberi di svago in centro città. Però, quel ragazzone non ancora diciottenne ha storto il naso all’idea di assecondare le bizze della sua simpatica e intraprendente genitrice.

«Un po’ si vergognava», ha ammesso sorridendo Antonella, compilando il format richiesto dall’agenzia Galaxia, deputata al casting per trovare le comparse del film «Il bacio», che il regista Ivan Cotroneo girerà proprio qui a Udine, a partire dal 27 aprile. Mamma Antonella, così come almeno altre 250 persone, ha aderito con curiosità all’annuncio che nei giorni scorsi ha richiamato l’attenzione degli udinesi. «Cercansi comparse». Un vezzo, più che una passione. Che però ha stuzzicato molti, chiamati in causa proprio per il fatto di entrare a far parte di un film prodotto dalla Indigo Film della sacilese Francesca Cima, ma che sarà girato interamente per le strade del capoluogo.

Udine, in 250 al casting per il film di Cotroneo In 250 per il “bacio” di Cotroneo: al teatro San Giorgio il casting del film che sarà girato in città dal 27. Martedì si replica al Marinoni (Video Massimo Turco)

«Non ho mai fatto una cosa simile – continua Antonella – ma sono venuta per caso a sapere di questo appuntamento e mi son detta “perché no?”, e non avendo altri programmi ho pensato di fare per una volta qualcosa di diverso».

Ecco, questo è l’identikit dei partecipanti ai casting che ieri hanno riempito il Teatro San Giorgio. Soprattutto donne (la richiesta era over 18, ma l’età media è stata più alta), alla prima esperienza e spinti dalla curiosità e dal desiderio di provare qualcosa di diverso. Così è stato anche per Giada, trentatreenne udinese che aggirandosi nell’atrio del San Giorgio non riusciva a trattenere nel luminoso sguardo celeste, la gioia di essersi dedicata un pomeriggio originale. «Dieci anni fa avevo partecipato come comparsa al film “Riparo” che il regista Marco Simon Puccioni girò a Dignano e ora ho voluto ripetere l’emozione. Mi accontento della comparsa, perché per fare l’attrice sono troppo timida».

Mentre lo dice, la sua amica Martina, la fulmina con lo sguardo. «Io l’ho solo accompagnata, uscendo di casa in tuta visto che è la mia giornata libera. Ora mi ritrovo con il questionario in mano pronta a farmi immortalare dalla macchina fotografica!». Lo dice ridendo, però, lasciando trapelare la curiosità di poter partecipare ad un’esperienza insolita e nuova.

Ma mentre per tanti è così, per alcuni si tratta di un secondo lavoro o, ancor meglio, di una seconda vita. C’è chi, infatti, come i sessantenni Paolo, Anna e Cristina ha una vita lontano dai riflettori, ma riesce a portare avanti la passione della recitazione. Ha alle spalle ben un ottantina di film, tra piccole parti e comparse al fianco di mostri sacri come Virna Lisi e Marcello Mastroianni. Domani, il carrozzone della Galaxy si sposterà al Marinoni per cercare le comparse tra gli studenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto su tutti i tuoi schermi digitali.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.