Quotidiani locali

UDINE

Evasione in aumento, pizzicati 90 finti poveri

Il bilancio dell’attività del Comando provinciale della Guardia di finanza nel 2014. In salita anche gli interventi inerenti reati fallimentari

UDINE. Evasione fiscale in aumento, più di 90 finti poveri "pizzicati", 11 mila controlli e 928 verifiche fiscali, servite anche a stanare il fenomeno dell'evasione internazionale realizzata attraverso trasferimenti di comodo della residenza in paradisi fiscali.

E, ancora, 112 provvedimenti di "sequestro per equivalente" che hanno consentito all'autorità giudiziaria il sequestro preventivo per oltre 9 milioni di euro.

Sono, questi, alcuni dei "numeri" dell'attività svolta nel 2014 dalla Guardia di finanza di Udine e illustrati dal comandante Stefano Commentucci.

Un'attività che ha permesso di scoprire anche 168 lavoratori in nero o comunque irregolari, segnalando 46 datori di lavoro alle relative autorità amministrative per sanare la propria posizione.

Accanto all'evasione fiscale e contributiva, gli uomini delle Fiamme gialle hanno effettuato 100 interventi per frodi ai bilanci pubblici e denunciato, per aver percepito indebitamente i contributi, 41 persone.

Inoltre, nell'ambito delle prestazioni agevolate, 98 soggetti sono stati "pizzicati" a dichiarare il falso per ottenere benefici nel settore scolastico e sociale.

Importante l'attività della Gdf anche sul fronte del contrabbando: nel 2014 sono state sequestrate circa 5,5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, ma anche 263 tonnellate di gasolio e di benzina.

Sono stati compiuti anche 48 interventi volti alla prevenzione dell'attività di riciclaggio e, in materia di reati fallimentari, eseguiti 65 interventi che hanno portato alla denuncia di 150 persone all'autorità giudiziaria e 6 arresti.

Determinate l'impegno delle Fiamme gialle anche per la tutela dei diritti di proprietà e dei consumatori. L'anno scorso, infatti, sono stati eseguiti 49 interventi che hanno portato alla denuncia di 41 persone e al sequestro di oltre 6 mila pezzi. Sono stati sequestrati anche 18 mila articoli considerati non sicuri (come per esempio giochi per bambini) e verbalizzati 22 soggetti. Il contrasto alla contraffazione è pianificata soprattuto nel periodo estivo a Lignano Sabbiadoro.

Continua anche la lotta al traffico di stupefacenti (23 persone segnalate, 2 arresti e 6 kg di sostanze sequestrate) e l'impegno per garantire sicurezza e ordine pubblico (314 denunce per violazioni e 2 arresti, fermati 24 cittadini extracomunitari illegalmente in Italia e arrestati 2 passeur).

Nel 2014, infine, importanti risultati sono derivati dal servizio di Soccorso alpino della Gdf, con 98 interventi, 104 persone tratte in salvo e 21 salme recuperate.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto su tutti i tuoi schermi digitali.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.