Quotidiani locali

Pullman dell’Udinese multato davanti all’Astoria

Il vigile ha comminato la sanzione durante le operazioni di carico di borse e giocatori. La sosta per un’ora di fronte all’hotel è una prassi seguita anche da altre squadre

UDINE. I segnali che per l’Udinese la giornata sarebbe stata “nera” erano arrivati fin dal mattino. Non solo i bianconeri hanno registrato una cocente sconfitta al Friuli contro il Palermo, ma dovranno anche pagare una multa al Comune di Udine. La polizia municipale, infatti, ha comminato una sanzione di 28.70 euro al pullman della squadra davanti all’ingresso dell’hotel Astoria in piazza XX Settembre.

Come succede ogni volta che l’Udinese è in ritiro nell’albergo del centro cittadino, sia nei prepartita, sia in altre occasioni, la corriera della squadra si ferma davanti alle porte dell’albergo per caricare le borse, i giocatori e lo staff da portare allo stadio, ed eventualmente per compiere il tragitto inverso. E questa è una prassi che si ripete da circa cinque anni, cioè da quando la società ha scelto per il pernottamento dei suoi questa sede.

Ieri mattina il pullman è arrivato verso le 12 per iniziare le operazioni di carico di valigie e squadra. L’autista è entrato in hotel per gestire assieme allo staff le operazioni, ma quando è uscito ha trovato la sorpresa: un vigile implacabile aveva staccato la multa.

A nulla sono servite le spiegazioni del momento. L’agente della municipale ha sanzionato la corriera bianconera, che di prassi si ferma per un’oretta in un’area dove, in effetti, non può stare. Ma che lo fa solamente per il tempo necessario a sbrigare tutte le operazioni e ripartire. Un’abitudine che questa volta è stata, quindi, sanzionata.

Ma la sosta davanti all’hotel non è una consuetudine solamente dell’Udinese. Quando all’Astoria pernottavano squadre blasonate come Juventus o Milan, la situazione era la stessa. Anzi, i pullman ospiti non solo si fermavano per portare la squadra allo stadio, ma anche per scaricare giocatori, staff, borse, attrezzature al momento dell’arrivo, con conseguente assembramento di gente, tifosi e curiosi attorno alla corriera.

Finora a nessuno era venuto in mente di mettere la multa, per un presumibile divieto di sosta, a un pullman di una squadra di calcio in ritiro in un albergo del centro che non dispone di spazi per la fermata delle corriere. Il codice della strada, comunque, parla chiaro e tutti lo devono rispettare. La riprova è arrivata ieri anche per l’Udinese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto su tutti i tuoi schermi digitali.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.