Quotidiani locali

televisione

Suicidio Rai

La Clerici sull’uno col solito popolo contro gli Amici corazzati di Canale 5: Saviano, Elisa, Emma, Morandi, Ferilli...

di Gian Paolo Polesini

Al di là di tutto, un po’ di rabbia ci monta.

Un sabato italiano, canticchiava Sergio Caputo (e come scordarcelo): su Raiuno - per decenni il tempio dell’onorato varietà prefestivo - madame Clerici aiuta il popolino a sputare il rospo, cose mai dette prima perché il coraggio non veniva fuori, mentre su Canale 5 l’astronave di Amici, zeppa di famosità, mira a sfigurare senza alcuna pietà il vulgo di Stato.

E la Rai si fa fottere così? Gente male armata contro milizie addestrate e protette dal Dio Gossip?

Un suicidio di massa. Maria si protegge dalle eventuali scie chimiche di Antonella, immaginiamo soffritti e aglio, con un ariete multiplo praticamente invincibile: Emma, Elisa, Roberto Saviano, Renato Zero, Sabrina Ferilli, Francesco Renga.

Ma i soldi del canone non dovrebbero servire a rendere l’ammiraglia invincibile? Andiamo a logica, ovvio. Che gara c’è fra il monologo di Saviano e la confessione di Teresa di Feltre, che ha sempre faticato a mandare e remengo il marito, ma stavolta si è messa d’impegno a farlo? Sforzo inutile, erano tutti sul 5, crediamo anche il marito, occhio fisso sul senso sociale del signor Gomorra.

«Che ci faccio qui», dice subito lui a un’ora improbabile. Ma chi ha deciso di mandarlo a mezzanotte? Solo un fachiro, che adora infilarsi i chiodi nella schiena. «Non ballo e non canto...». A naso lo scrittore spera di educare almeno all’ascolto orde di ragazzini (almeno quelli intrappolati a casa da mamma e papà) che di cose serie non ne vogliono sapere. Chissà se il metodo è quello giusto o il fine è fare ascolti pazzeschi? Saviano spreme l’informazione («è come un lago ghiacciato; ci puoi pattinare sopra o tuffarti a fondo e farti un’opinione tua», dice) affrontando poi il delicato concetto di resistere. E tira in ballo persino Calamandrei, padre della Costituzione.

Poco prima Elisa (ma chi l’ha

pettinata, il parrucchiere di Giovanna D’Arco?) ed Emma sono state piazzate ai fornelli con Cracco in smoking a sovrintendere la cottura di un uovo al tegamino.

Intanto sull’uno la Clerici parla con un giovanotto infartuato. Mina torna, valà, che ti costa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto su tutti i tuoi schermi digitali.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.