Il Diario di Contship nasce riscoprendo una tradizione del gruppo che aveva già realizzato una prima versione chiamata il Diario del Mare a La Spezia per l’anno scolastico 1992 – 1993. Introducendo le prime pagine di quella edizione, il presidente e fondatore del gruppo Contship dott Angelo Ravano, ricordava allora quanto simbolico ed importante fosse lo strumento diario. Una sorta di passeggiata lunga un anno, dove si trascrivevano le tappe più significative della vita scolastica. Rammentava il piacere di ritrovare i compagni dell’anno precedente il primo giorno di scuola con la voglia di scambiare i racconti delle vacanze appena trascorse.
A quella edizione ne sono seguite altre 4 tutte caratterizzate da personaggi a fumetti attraverso i quali raccontare la vita del porto e del mare in generale.

A fine 2005 è nato il progetto PORTO LAB con l’obiettivo di comunicare, in sinergia con i programmi didattici delle scuole, il valore del porto, delle sue attività e professioni. Il porto come una finestra sul mondo, centro di scambio di merci e persone provenienti da luoghi e culture differenti.
Questo universo e tutte le attività ad esso connesse (in particolare il trasporto via mare e via terra ed i centri intermodali e retroportuali) diventano un laboratorio a cielo aperto dove gli alunni con i propri insegnanti possono vivere le loro esperienze didattiche e non solo; attraverso la testimonianza diretta delle professionalità coinvolte ricevere un primo orientamento verso il mondo del lavoro.


vai a inizio pagina>
       
Emerson, Control Techniques Emerson, Leroy Somer MGM OMG SKF SAPIR Willis Gruppo Grendi briedacabins