Chi è Viola Valentina Vignali? Modella,showgirl, giocatrice di basket, appassionata di tutto ciò che è moda e spettacolo. 
Quest'ultima è una passione che nasce per caso nel 2005,dopo la vittoria del primo concorso di bellezza a cui partecipai quasi costretta, ma che adesso insieme al basket è davvero la mia vita. Da lì il via e le vittorie a vari concorsi minori italiani, inizia l'ascesa che mi porta a classificarmi,con mia grande emozione,alle selezioni finali per Miss Italia nel 2010.
Nel 2009 mi diplomo all'Elite Fashion Academy di Milano, seguendo corsi formativi di modeling, styling, make up, fotografia e portamento.
Formazione che mi ha permesso recentemente di posare come modella per un workshop mondiale a Venezia sugli abiti da sposa organizzato dal grande fotografo australiano Yervant, e che presto mi farà sbarcare in Sud Africa per un altro progetto fotografico internazionale.
Negli ultimi due anni inizio a introdurmi nel mondo dei set televisivi e dei giornali,con copertine, interviste ed articoli dedicati su SkySport e SportMediaset e partecipazioni come valletta su Rai 1 e in numerosi eventi sportivi nell'ambito dei motori.
Partecipo a Uomini & Donne di Maria de Filippi in qualità di corteggiatrice.
Curiosità e slancio anche per il cinema, partecipo come comparsa in un film di Carlo Vanzina intitolato "L'ultima sfilata", celebre sequel di "Sotto il vestito niente". Non posso non citare la mia forse più grande passione: il basket. Uno sport che mi ha forgiata insegnandomi il sacrificio, la strategia, l'importanza del saper fare squadra,e soprattutto mi ha costretta ad allenare quella che al giorno d'oggi riscopro come una qualità utilissima: far combaciare nella mia vita diversi interessi e impegni sincronizzandoli senza rinunciare a nulla.
Sono orgogliosa del mio passato e presente nel basket, da ala grande nel Rimini, Forlì e Cervia,squadra che mi ha regalato il primo indimenticabile esordio in A2, e una finale di scudetto U19 mancata. Momentaneamente faccio parte del roster della Fortitudo Pomezia.
Nel 2012 ho avuto l'opportunità di essere la madrina delle Final Four femminili di serie A2 a Bologna, del campionato maschile di Legadue e di presenziare l'All Star Game di Legadue maschile a Riccione, andato in onda su Rai Sport intervistando i giocatori per Basket Live.
Dall'autunno 2012 ho iniziato a collaborare e far parte dello staff di la7 per il programma sportivo sul basket "Sottocanestro" con Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco ed a partecipare alle telecronache come commentatrice tecnica ed intervistatrice per le partite del campionato di serie A di basket in diretta tv. 
Da ottobre 2012 con mio grande onore sono contemporaneamente con la Top Model Bianca Balti anche se su diversi cataloghi nuovo volto per la pubblicità d Telecom Italia.
Mi dichiaro apertamente contro l'anoressia. Adoro il cibo e credo che se le mie colleghe ultramagre provassero a giocare a basket invece di saltare i pasti il mondo della moda sarebbe un posto migliore.

HOME | CHI SONO | GALLERY | VIDEO | CONTATTI copyright © Viola Valentina Vignali 2012 design: Gianluca Minchillo