Torino

SEPT 2013

BACK TO HOME PAGE

5 giorni di manifestazione // 14 città coinvolte // 3 continenti // 1000 eventi in tutto il mondo // 98 eventi a Torino // 250 eventi in streaming worldwide // 42 eventi in streaming da Torino, powered by Telecom Italia
910.552 contatti sulla pagina Facebook di Social Media Week Torino // 217.000 tweet su #SMW12 // 20.000 tweet su #SMWTorino // 1.634 foto su #SMWTorino pubblicate su Instagram // 10.000 persone che hanno partecipato agli eventi SMW Torino // 20.000 persone hanno seguito gli incontri in streaming


Lunedì 24 settembre
#PARTECIPARE: società, beni pubblici e nuovi metodi di partecipazione
Questa giornata è dedicata al cambiamento della società in conseguenza dell’uso dei nuovi media sociali. Le nuove politiche di partecipazione e di relazione basate sui media digitali e i dati da queste derivabili aprono scenari innovativi che spaziano dal volontariato alla partecipazione politica, con cittadini sempre più attori informati di quello che li circonda. Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza sarà indagato attraverso esperienze di collaborazione basate su aspetti concreti, normative, visioni e progettualità: dalla privacy agli open data.


Martedì 25 settembre
Tech, idee, innovazione / #INNOVARE: le frontiere dell’innovazione
La parola all’innovazione: quella che esce dai laboratori, dagli incubatori e dalle start-up e diventa società ed economia; idee e inventori italiani che collezionano successi e si aprono a nuove sfide grazie alle tecnologie legate al mondo dei social media. I social media sono entrati nel mondo dell’economia creando nuove prospettive sia per quanto riguarda la brand promotion sia per quanto riguarda la proposta di nuovi servizi e il feedback diretto con gli utenti: un’evoluzione del rapporto con le persone che richiede nuove energie, nuove strategie e soprattutto nuove professionalità. Non solo startup digitali, però: affronteremo la “cultura del fare” in ambiti in cui, grazie ai nuovi media, la partecipazione ha creato e crea contesti applicativi nuovi, partendo dalla buone pratiche e da incontri con chi, cavalcando per tempo l’onda positiva dell’innovazione, ha maturato competenze e esperienze condivisibili.


Mercoledì 26 settembre
A real new economy / #PRODURRE: fare impresa con i social media (industry, market, professioni, ADV)
Argomenti di grande attualità che interessano anche i non addetti ai lavori: come cambia il mondo dell’economia grazie ai social media e come i social media possono aiutare l’economia in un mondo che vive una delle più grandi crisi economiche e finanziarie dell’era moderna. Indagheremo come la rivoluzione digitale stia impattando sull’economia reale nei suoi gangli fondamentali – produzione e comunicazione – e come il ruolo del singolo possa divenire sempre più profondo, giungendo a permeare parte del processo produttivo e di comunicazione.


Giovedì 27 settembre
Culture, media, creatività / #CREARE: la produzione culturale, i suoi luoghi, education
La produzione culturale, la trasmissione della conoscenza nei suoi luoghi (come musei, biblioteche), la sua conservazione nel futuro. Il teorema digitale, nella sua coniugazione social, sta creando quantità inusitate di nuova materia culturale grezza, spesso annidata in code lunghe del sapere sempre più estese e preziose. Indagheremo l’influenza profonda dei social media sulla creatività, dai media tradizionali alla musica, dall’arte allo spettacolo, senza trascurare la grande industria dell’intrattenimento legata al gaming. Un’area legata a filo strettissimo con i social media che da tempo hanno creato scenari applicativi estremamente interessanti e ricchi di spunti, ma anche un’area trasversale, che permea la nostra società, e che permette di scoprire come molte industrie abbiano cambiato il loro modo di agire e di presentarsi al pubblico, creando reti di relazioni tra producer e fruitori, in un connubio che spesso ha confini molto labili.


Venerdì 28 settembre
Il turismo / #VIAGGIARE: turismo, promozione e valorizzazione delle emergenze locali
I social media negli ultimi anni hanno creato per il turismo un grande sistema basato sul passaparola, la localizzazione e il feedback in tempo reale degli utenti. I luoghi assumono una nuova connotazione, quella data dagli individui che anche solo per pochi istanti hanno condiviso quello spazio. Che cosa vuol dire questo dal punto di vista del turismo e dell’industria del terziario? Quali cambiamenti ha provocato non solo nelle abitudini, ma nei flussi informativi tradizionali? Sono stati sostituiti? E da cosa? E il mondo enogastronomico, da sempre legato al turismo, ha vissuto trasformazioni simili, o conseguenti?
Analizzeremo come i social media hanno valorizzato i piccoli luoghi meravigliosi della nostra penisola e del mondo, togliendo visibilità alle grandi mete e come quest’ultime hanno reagito.

News & Updates

Desideriamo condividere con le Istituzioni la grande avventura di Social Media Week Torino 2012. Non avremmo mai potuto ottenere gli obiettivi raggiunti senza il loro sostegno costante e in particolare: del Sindaco Piero Fassino per aver appoggiato la candidatura della Città di Torino per l’edizione del 2012, della Regione Piemonte per il patrocinio e dell’Assessorato…

Twitter Facebook

Uno streaming ad alta qualità (Powered By Telecom Italia) seguirà gli eventi della Social Media Week Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Jazz Club Torino. Lo streaming al Museo Regionale di Scienze Naturali è raggiungibile qui. Lo streaming al Jazz Club Torino è raggiungibile qui. Di seguito, giorno per giorno, tutti…

Twitter Facebook
SMW12_TO_fbtl_temi-11

I social media negli ultimi anni hanno creato, nel’ambito del turismo, un grande sistema basato sul passaparola, la localizzazione e il feedback degli utenti. I luoghi assumono una nuova connotazione, quella che gli viene conferita dagli individui che anche solo per pochi istanti hanno condiviso quello spazio. Che cosa vuol dire questo dal punto di…

Twitter Facebook
SMW12_TO_fbtl_temi-10

La quarta giornata della Social Media Week Torino, giovedì 27 settembre, si muoverà intorno al macrotema #CREARE e indagherà l’influenza profonda dei social media sulla creatività, dai media tradizionali alla musica, dall’arte allo spettacolo, senza trascurare la grande industria dell’intrattenimento legata al gaming. Un’area legata a filo strettissimo con i social media che da tempo…

Twitter Facebook
SMW12_TO_fbtl_temi-09

I social media e l’economia saranno i protagonisti della terza giornata della Social Media Week Torino 2012, il 26 settembre. Il tema è #PRODURRE e l’obbiettivo è quello di indagare come la rivoluzione digitale stia impattando sull’economia reale relativamente a produzione e comunicazione. Argomenti di grande attualità, insomma, che interessano anche i non addetti ai…

Twitter Facebook
View More ▸
SMW on Facebook
JOIN THE CONVERSATION ▸