e-Krishna

Profili di siti collegati a Krishna

 

e_krishna1

 

Vanipedia e i VEDA— L’apprendimento online è diventato più facile con l’accesso a due siti trascendentali. Vanipedia, di Visnu Murti Dasa e del suo gruppo, è un sito prezioso per studiare i libri e gli insegnamenti di Srila Prabhupada. Il primo passo si trova ora online. VEDA: La conoscenza vedica online, gestito da Bhakta Jan Mares, è la più grande e completa enciclopedia online del mondo vedico. Queste due ispiranti risorse sono l’opera di devoti dedicati e innovativi.

Vanipedia:
Vanipedia è progettata per essere una dinamica enciclopedia interattiva di tutte le parole di Srila Prabhupada. “È una risorsa per qualunque ricercatore spirituale o devozionale” afferma Visnu Murti Dasa, “e una vasta biblioteca di profonda conoscenza.” Il sito costituisce un’opera in costruzione. È progettato come un fiore di loto con sei petali: Vanibooks, (libri) Vaniquotes, (citazioni) Vaniversity, (università) Vanimedia, (strumenti di comunicazione) Vanisource (origini), e Vanictionary (dizionario). Devoti di tutto il pianeta si sono offerti volontari per collaborare e completare ognuna delle sezioni. “La chiave del pieno successo del progetto” dice Visnu Murti, “saranno i contributi tecnici e devozionali di molte persone dedicate e di talento che collaborano da ogni parte del mondo.” Mettendo l’intero corpo delle istruzioni di Prabhupada a disposizione dei devoti, il sito Vanipedia proverà ad essere una risorsa estremamente preziosa nell’aiutare i devoti a migliorare il loro servizio a Srila Prabhupada. Collegatevi a www.vanipedia.org.

 

e_krishna2


VEDA: La conoscenza vedica online.
Jan Mares afferma che l’idea originale per VEDA: La Conoscenza Vedica online, gli venne dal suo amico Varnadi, un programmatore di computer che ora vive in Florida. “Doveva essere un’enciclopedia, ma nel corso del tempo c’è stata un’espansione” dice Jan. “Ora include un’introduzione al bhakti-yoga, una sezione interreligiosa, una sezione di download (scaricamento di file), e un planetario Vedico.” Come encicolopedia, VEDA costituisce una miniera d’oro per i vaisnava. La sezione Biblioteca contiene materiali unici, alcuni non disponibili in nessun altro sito online, incluse biografie di acarya vaisnava, seminari e guide di studio. In VEDA potete mettere alla prova la vostra conoscenza vedica con quiz online e potete scaricare una varietà di guide di studio per migliorare la vostra comprensione del mondo della letteratura vedica. Jan dice che la sua motivazione nel mantenere il sito VEDA è quella di aiutare la diffusione della conoscenza vedica su larga scala. “Quando abbiamo cominciato sette ani fa”, dice, “questo tipo di informazioni non si trovavano online. Desideriamo rendere VEDA una risorsa vaisnava vedica aperta a tutti.” Digitate www.veda.harekrsna.cz.

—Antony Brennan