Quando un servizio come App Store ha successo, è inevitabile che si affaccino al suo interno sviluppatori e produttori sempre più grossi e conosciuti. Apple stessa probabilmente non pensava che i videogiochi (di alto o basso calibro che siano) potessero diventare così preponderanti all'interno della sua piattaforma, ma è innegabile che ad oggi giocare su iPhone, iPad e iPod Touch sia sempre più dignitoso anche in confronto alle altre console dedicate, fermo restando che bisogna tenere sempre ben chiara la differenza in termini di profondità e risorse impiegate. La vendetta di tutta una dinastia Detto questo, la situazione è destinata a migliorare ancora dopo l'ingresso in campo di ID Software, che ha sfornato Rage e ha portato sui dispositivi iOS un motore grafico con tutti i crismi del caso, e di Epic, che si è spinta oltre convertendo il suo famoso Unreal Engine 3 (del quale si fregiano titoli come Gears of War, Mass Effect e Batman: Arkham Asylum) e rilasciando qualche settimana fa la demo Epic Citadel, che ha lasciato tutti a bocca aperta. Eccoci arrivare ad Infinity Blade, primo titolo "completo" che sfrutta il motore di Epic e senza ombra di dubbio attuale punta di diamante in termini di potenza grafica dura e cruda, primo e più evidente fattore da tenere in considerazione per l'acquisto. Ad ogni modo dello sviluppo del gioco se ne sono occupati i Chair, gli stessi dell'ottimo Shadow Complex su Xbox Live Arcade, e seppure il gameplay non brilli per profondità e longevità, dispone assolutamente di spunti interessanti da tenere in considerazione.

Ti vendicherò, padre!

La storia di Infinity Blade ruota attorno ad una nobile dinastia di guerrieri che vuole sconfiggere il Re dio, combattente immortale che riesce ad impossessarsi delle anime di tutti i valorosi che ha sconfitto. 
La sua potenza però è nettamente superiore a qualunque altra e saranno necessarie diverse stirpi prima di poterlo affrontare ad armi pari, secondo un'evoluzione che prevede il dover riaffrontare il gioco più volte, impersonando i vari discendenti del cavaliere iniziale e mantenendo al contempo tutte le abilità e caratteristiche conseguite in precedenza. Infinity Blade può essere definito quindi come un gioco di ruolo basato sui combattimenti, si parte infatti dal castello medievale che rappresenta la dimora del Re Dio con la possibilità di guardarsi attorno e toccare alcuni punti dello schermo per avanzare alla locazione e allo scontro successivo. Chi ha potuto apprezzare la beltà e libertà di movimento della demo Epic Citadel rimarrà un po' spiazzato e deluso perché in questo caso la gestione della telecamera è completamente demandata a quanto scelto dagli sviluppatori, con l'attenzione maggiore riposta sui combattimenti. In questo caso l'interfaccia propone il proprio personaggio a tre quarti e l'avversario posizionato davanti, con le varie informazioni in alto e tre icone posizionate in basso. Ai bordi ci sono infatti le due schivate laterali mentre al centro la parata con scudo, al cui interno c'è un numero che indica una sorta di energia prima che venga reso inutilizzabile. I fendenti vengono invece sfoderati "strisciando" le dita su schermo nelle varie direzioni; per evitare che il proprio avversario pari tutti i colpi bisogna però stordirlo con le apposite abilità piuttosto che schivando o parando con successo un certo numero di attacchi, in questa maniera è possibile eseguire delle combo e ridurre velocemente la barra d'energia avversaria. Abbiamo detto che il gioco si basa fondamentalmente sul dover affrontare il boss finale più e più volte fino a quando il proprio personaggio è abbastanza forte da avere la meglio (a seconda della bravura ci vogliono dalle 3 alle 5 sessioni di gioco). Ovviamente il Re Dio è ben protetto da una serie di fedelissimi, da eliminare uno dopo l'altro partendo dalle mura di cinta fino a raggiungere la sala del trono. Dopo un combattimento portato a termine con successo si acquisiscono quindi dei soldi e dei punti esperienza che ad ogni nuovo livello acquisito permettono di ricevere dei punti abilità da spendere in vari potenziamenti come danno in attacco, energia massima e durabilità dello scudo. Un altro aspetto di personalizzazione è legato al proprio equipaggiamento, è infatti possibile acquistare elmi, armature, spade, scudi e talismani, che potenziano ugualmente le caratteristiche del personaggio principale e permettono nel caso di questi ultimi di accedere alle magie. Un'apposita icona in alto a destra sullo schermo indica infatti quando è pronta la possibilità di scagliarne una, a questo punto bisogna eseguire con le dita la figura indicata su schermo da una rosa che in base al tipo di anello prevede incantesimi di cura, protezione o attacco basato sugli elementi. Ogni pezzo dell'equipaggiamento può restituire un ulteriore punto di abilità che si ottiene quando si raggiunge la maestria grazie al suo utilizzo continuo, una buona strategia che porta a cambiare spesso per non rallentare la crescita del personaggio e anzi potenziarlo più velocemente. La vendetta di tutta una dinastia Questo è il gameplay di Infinity Blade, minima esplorazione e dieci combattimenti fino al boss finale, per poi riaffrontare il tutto da capo almeno tre volte per vedere entrambi i finali di gioco. La prima tornata può essere portata a termine in circa un'ora ed è un peccato come detto che l'esplorazione sia praticamente assente e che non ci sia un minimo di variazione tra una sessione di gioco e l'altra. Per fortuna il gioco risulta comunque divertente grazie alla buona varietà dei combattimenti e la sua componente RPG, che si estende all'equipaggiamento e all'affrontare più volte gli stessi combattimenti con livello e magie avanzate. E' inutile negare ad ogni modo che la prima cosa che salta all'occhio è il comparto tecnico, assolutamente stupefacente per un dispositivo iOS. Archiviata la delusione per l'impossibilità di muoversi liberamente per l'ambiente, lo spettacolo che si pone davanti agli occhi è di primissimo piano, con una mole poligonale elevatissima sia nelle strutture che nei combattimenti, texture ultra definite, tanto dettaglio ed effetti di luce estremamente convincenti. Un occhio più attento ed esigente non può fare a meno di notare l'assenza di ombre su molti oggetti piuttosto che la poca interattività dell'ambiente, ma ad ogni modo l'impatto è assolutamente eccezionale e inarrivato sui dispositivi Apple, con menzione speciale per il retina display di iPhone 4 e per lo schermo più grande di iPad. Il comparto sonoro si presta perfettamente all'atmosfera epica del titolo ed è ottimo nei combattimenti, la cosa invece più "divertente" di è ad ogni modo la traduzione italiana affidata chiaramente ad un traduttore automatico, con il risultato di avere termini completamente fuori contesto e difficili da interpretare. E così quello che dovrebbe essere Prossimamente! (Coming Soon) diventa "Arrivo Presto!" il Level Up diventa una bella "Arrampicata sul livello" e ogni volta che si porta a termine una schivata il gioco vi premia con un bel "Schivata schiarita"...se non sono soddisfazioni queste! La cosa strana è rappresentata dal fatto che i dialoghi tra i personaggi sono invece tradotti perfettamente nel nostro idioma, misteri di chi si occupa della localizzazione... Dulcis in fundo il gioco dispone del pieno supporto al Game Center con 48 obbiettivi da sbloccare (cosa sempre gradita) mentre per il futuro è previsto allo stesso costo un aggiornamento che garantirà nuove ambientazioni, armi, oggetti e il multiplayer online sfruttando le librerie messe a disposizione da Apple, un'aggiunta fondamentale in chiave longevità.

La versione testata è la 1.0
Prezzo: 4,99€
Link App Store
Infinity Blade è innanzitutto e inevitabilmente un modo per saggiare la massima potenza grafica attualmente disponibile sui dispositivi Apple, una vera e propria prova di forza che preannuncia grandi cose future sotto questo punto di vista. Peccato per una struttura interessante ma piuttosto limitata che non prevede esplorazione e per la longevità decisamente migliorabile. La parte dei combattimenti e sviluppo del personaggio è però ben fatta e regala divertimento per chi apprezza questo genere di impostazione, che favorisce il bilanciamento in luogo della varietà. Buona con riserva la prima quindi, siamo estremamente curiosi riguardo i prossimi titoli che si affacceranno su App Store e sfrutteranno il potente motore grafico sviluppato da Epic.
Pro :-)
  • Tecnicamente eccellente
  • Sviluppo del personaggio interessante
  • Buon bilanciamento dei combattimenti
Contro :-(
  • Struttura monocorde
  • Mancanza di esplorazione
  • Traduzione in italiano esilarante per quanto è realizzata male
Versione per la stampa
69
 commenti degli utenti

Pagine Commenti: 1 2 3

1
Sauro89 - Livello: 46 14-12-2010 10.56.04 Vota il Post:
+34
"quello che dovrebbe essere Prossimamente! (Coming Soon) diventa "Arrivo Presto!" il Level Up diventa una bella "Arrampicata sul livello" e ogni volta che si porta a termine una schivata il gioco vi premia con un bel "Schivata schiarita""

LOL
2
Dr.Jeckyl - Livello: 86 14-12-2010 10.56.16 Vota il Post:
+70
...ma siete pazzi?? 8,5?? Ma daaaai... è solo grafica, la profondità di gioco è pari a zero!! Una gran bella tech demo!! 7 era già più ragionevole!!
3
Dak84 - Livello: 37 14-12-2010 12.08.51 Vota il Post:
+8
Nonostante il gioco sia ancora incompleto, è divertente, bello e giocabile! sò dell importanza che hanno certi aspetti in giohi del genere, ma sinceramente mi trovo meglio con giochi come questo o Rage, piuttosto che in una qualsiasi avventura Gameloft, in questo caso Epic ha capito che è inutile creare su iPad/iPhone giochi pseudo console, dove con un dito ci si muove, con l'altro la telecamera piu pulsanti per saltare, sparare e fare altre mille cose...la semplicità è più gradita, percui i giopchi con movimento su binario sono i più riusciti e più giocabili! questo 8.5 può crescere con l'introduzione dei contenuti annunciati, e con una degna traduzione del gioco!
4
M.it Staff
Sano - Livello: 79 14-12-2010 12.21.52 Vota il Post:
+1

Dr.Jeckyl

...ma siete pazzi?? 8,5?? Ma daaaai... è solo grafica, la profondità di gioco è pari a zero!! Una gran bella tech demo!! 7 era già più ragionevole!!


Immagino tu abbia letto l'intero articolo. In tal caso ti prego di argomentare la tua critica al di là del voto, che è giustificato perfettamente dal testo di Antonio.
5
King_Kataklisma - Livello: 71 14-12-2010 12.33.22 Vota il Post:
+19
Non concordo appieno con i "Contro".
Innanzitutto, la pessima traduzione italiana, è una goduria per gli occhi, mai letto nulla del genere ed è una qualità del gioco! Aggiungo, oltre agli errori riportati, anche "Opizioni" e "Sconfiggi" quando si muore Risata
Scherzi a parte, la mancanza di esplorazione, ad un picchiaduro, non la si critica. Non ho mai visto nelle note negative di un Soul Calibur o uno Street Fighter "Mancanza di esplorazione". Ed è proprio a Soul Calibur che questo gioco si rifà: anche nel videogioco Namco si possono intraprendere differenti percorsi ma sempre picchiaduro rimane.
Stessa cosa, dicasi per "Struttura monocorde".
La reiterazione, in questo gioco è stata implementata davvero bene, sia in termini ludici che narrativi.
L'aumento di sfida ad ogni generazione d'eroi, non fa altro che aumentare la voglia di continuare a giocare, presentarsi d'avanti al Re Dio e credere di poterlo battere, per poi essere nuovamente sconfitti e volerci riprovare.
Come detto sopra, nei picchiaduro, il dover "solo" combattere, non lo si rimprovera. Soprattutto se si ha un pretesto.

Aggiungo alla recensione che, la profondità dei combattimenti, è data anche dal buon uso della telecamera. Appena iniziato il duello, l'inquadratura ci è sfavorevole per poi migliorare dopo essersi messi in una posizione di vantaggio rispetto al nemico. Non so quanto questo sia voluto dagli sviluppatori, forse è solo una mia congettura, ma rende il combattimento molto più entusiasmante.
Oltre alle schivate e alla parata con scudo, i fendenti nemici possono essere respinti con la propria spada, facendo comparire così un cerchio sul nemico che se toccato, oltre a stordirlo, fa anche danno. Cerchio che compare anche quando i nemici effettuano le loro migliori combo, per neutralizzarle e poterli attaccare.
Ben realizzato anche il game design.

Da far notare, poi, come gli sviluppatori, invoglino il giocatore ad apprezzare ogni singolo secondo il motore grafico, premiando chi rimane a guardare ogni filmato con sacchi di denaro acquisibili unicamente durante le scene di intermezzo.
6
LeonLink91 - Livello: 30 14-12-2010 12.50.23 Vota il Post:
+1

King_Kataklisma

Non concordo appieno con i "Contro".
Innanzitutto, la pessima traduzione italiana, è una goduria per gli occhi, mai letto nulla del genere ed è una qualità! Aggiungo, oltre agli errori riportati, anche "Opizioni" e "Sconfiggi" quando si muore
Scherzi a parte, la mancanza di esplorazione, ad un picchiaduro, non la si critica. Non ho mai visto nelle note negative di un Soul Calibur o uno Street Fighter "Mancanza di esplorazione". Ed è proprio a Soul Calibur che questo gioco si rifà: anche nel videogioco Namco si possono intraprendere differenti percorsi ma sempre picchiaduro rimane.
Stessa cosa dicasi per "Struttura monocorde".
La reiterazione, in questo gioco è stata implementata davvero bene, sia in termini ludici che narrativi.
L'aumento di sfida ad ogni generazione d'eroi, non fa altro che aumentare la voglia di continuare a giocare, presentarsi d'avanti al Re Dio e credere di poterlo battere per poi essere nuovamente sconfitti e volerci riprovare.
Come detto sopra, nei picchiaduro, il dover "solo" combattere, non lo si rimprovera. Soprattutto se si ha un pretesto.

Aggiungo alla recensione che, la profondità dei combattimenti, è data anche dal buon uso della telecamera. Appena iniziato il duello, l'inquadratura ci è sfavorevole per poi migliorare dopo essersi messi in una posizione di vantaggio rispetto al nemico. Non so quanto questo sia voluto dagli sviluppatori o sono solo mia congetture ma rende il combattimento molto più entusiasmante.
Oltre alle schivate e alla parata con scudo, i fendenti nemici possono essere respinti con la propria spada, facendo comparire così un cerchio sul nemico che se toccato, oltre a stordirlo, fa anche danno. Cerchio che compare anche quando i nemici effettuano le loro migliori combo, per neutralizzarle e poterli attaccare.
Ben realizzato anche il game design.

Da far notare, poi, come gli sviluppatori, invoglino il giocatore ad apprezzare ogni singolo secondo il motore grafico, premiando chi rimane a guardare ogni filmato con sacchi di denaro acquisibili unicamente durante le scene di intermezzo.
.
Esatto! Sono perfettamente d'accordo con la tua recensione! Questo gioco è stato frainteso dalla demo epic citadel...tutti si aspettavano un oblivion mobile, invece hanno fatto un picchiaduro...per questo ci sono tutte le lamentele...se epic citadel non usciva sono sicuro che i commenti negativi sarebbero stati minimo la meta di quelli attuali.
7
Dr.Jeckyl - Livello: 86 14-12-2010 13.10.17 Vota il Post:
+4

Sano


Immagino tu abbia letto l'intero articolo. In tal caso ti prego di argomentare la tua critica al di là del voto, che è giustificato perfettamente dal testo di Antonio.

Certo, ho letto l'articolo, e sinceramente non trovo affatto motivi che giustifichino il voto finale! Poi tra i commenti si osa pure il paragone con i picchiaduro più noti, come se il gameplay fosse ugualmente profondo e complesso! Ma suvvia... è stato citato addirittura Street Fighter... pazzesco! Con tutto rispetto, perchè ammetto che accade ben poche volte, ho trovato la recensione della diretta concorrenza molto più sensata e realista, con voto finale all'altezza, cioè 6,5.
8
gordon888 - Livello: 67 14-12-2010 13.31.07 Vota il Post:
+6

Dr.Jeckyl

Sano
Immagino tu abbia letto l'intero articolo. In tal caso ti prego di argomentare la tua critica al di là del voto, che è giustificato perfettamente dal testo di Antonio.
Certo, ho letto l'articolo, e sinceramente non trovo affatto motivi che giustifichino il voto finale! Poi tra i commenti si osa pure il paragone con i picchiaduro più noti, come se il gameplay fosse ugualmente profondo e complesso! Ma suvvia... è stato citato addirittura Street Fighter... pazzesco! Con tutto rispetto, perchè ammetto che accade ben poche volte, ho trovato la recensione della diretta concorrenza molto più sensata e realista, con voto finale all'altezza, cioè 6,5.


concordo.. Ho preso il gioco attirato dalla grafica ma tralasciando quella rimane solo la monotonia dopo poco tempo. Visto che i dispositivi Apple ormai hanno guadagnato la dignità di un ds e di una Psp bisognerebbe giudicare anche i giochi con lo stesso giudizio. Se fosse uscito per Psp avrebbe preso un bel 4 o 5.
9
King_Kataklisma - Livello: 71 14-12-2010 14.02.57 Vota il Post:
-7

Dr.Jeckyl


Certo, ho letto l'articolo, e sinceramente non trovo affatto motivi che giustifichino il voto finale! Poi tra i commenti si osa pure il paragone con i picchiaduro più noti, come se il gameplay fosse ugualmente profondo e complesso! Ma suvvia... è stato citato addirittura Street Fighter... pazzesco! Con tutto rispetto, perchè ammetto che accade ben poche volte, ho trovato la recensione della diretta concorrenza molto più sensata e realista, con voto finale all'altezza, cioè 6,5.


Argometa questa tua idea di profondità e complessità. E poi magari argomenta anche la critica. Dire che altri siti hanno dato voti più bassi o che ho paragonato il gioco(che poi, ho paragonato il genere) a Street Fighter, non significa giustificare il commento.
Street Fighter l'ho tirato in ballo solo perchè maggior esponente dei Picchiaduro, genere che comporta "solo"(è la seconda volta che metto tra virgoletta la parola "solo", appunto per non sminuire il genere) lo sconfiggere nemici ed andare avanti.

gordon888


concordo.. Ho preso il gioco attirato dalla grafica ma tralasciando quella rimane solo la monotonia dopo poco tempo. Visto che i dispositivi Apple ormai hanno guadagnato la dignità di un ds e di una Psp bisognerebbe giudicare anche i giochi con lo stesso giudizio. Se fosse uscito per Psp avrebbe preso un bel 4 o 5.

Non è questione di dignità. E' questione di controlli.
Su DS, avrebbe preso esattamente lo stesso voto. Anzi, forse inferiore perchè per il momento un comparto tecnico di questo livello non si è visto.
Su PSP, è impossibile avere un gioco del genere.
10
Dr.Jeckyl - Livello: 86 14-12-2010 14.22.47 Vota il Post:
+7

King_Kataklisma


Argometa questa tua idea di profondità e complessità. E poi magari argomenta anche la critica.

Guarda, siccome non sono io il recensore, e vuoi tante spiegazioni (non so perchè poi...), ti copio la parte finale della recensione con la quale sono daccordo, così capisci:

"Se da una parte non si può che rimanere a bocca aperta nei confronti di un comparto tecnico strabiliante, dall'altra non si può non notare che il titolo Epic si presenti più che altro come un grosso spot pubblicitario per la versione mobile di Unreal Engine 3. il comparto ludico è infatti sacrificato e ripetitivo, e solo i più coraggiosi e appassionati avranno la costanza necessaria per ripercorrere le stesse (poche) aree del castello fino al momento in cui si sarà abbastanza forti da abbattere il nemico finale. Infinity Blade è in fin dei conti un divertente passatempo che ci fa intravedere un futuro brillante per il mobile gaming, ma non un titolo maturo che valga il suo caro prezzo."

Più chiari di così, si muore...
11
King_Kataklisma - Livello: 71 14-12-2010 14.54.25 Vota il Post:
-6

Dr.Jeckyl


Guarda, siccome non sono io il recensore, e vuoi tante spiegazioni (non so perchè poi...), ti copio la parte finale della recensione con la quale sono daccordo, così capisci:

"Se da una parte non si può che rimanere a bocca aperta nei confronti di un comparto tecnico strabiliante, dall'altra non si può non notare che il titolo Epic si presenti più che altro come un grosso spot pubblicitario per la versione mobile di Unreal Engine 3. il comparto ludico è infatti sacrificato e ripetitivo, e solo i più coraggiosi e appassionati avranno la costanza necessaria per ripercorrere le stesse (poche) aree del castello fino al momento in cui si sarà abbastanza forti da abbattere il nemico finale. Infinity Blade è in fin dei conti un divertente passatempo che ci fa intravedere un futuro brillante per il mobile gaming, ma non un titolo maturo che valga il suo caro prezzo."

Più chiari di così, si muore...

Non è che voglia spiegazioni, perchè mi diverte. E' che, dare giudizi senza argomentare, non ha senso.
Solo copia-incollare il commeto finale, di una recensione di XXXX caratteri poi,non è certo argomentare quello che ti ho chiesto io.
Vi state accanendo sulla ripetitività del gioco che invece ne fa il suo punto di forza(oltre che diventarne anche il titolo).
Nel gioco non si deve solo combattere. Bisogna farsi un buono e vario equipaggiamento(e per prendere la Infinity Blade, ce ne vuole di tempo) perchè i nemici hanno forza e debolezza a magie o attacchi e capire se e quando comprare un oggetto, perchè è da essi che dipende l'avanzamento di livello.
Infine, sono in totale disaccordo con quanto dice alla fine il recensore(non tu eh!però dici d'esser d'accordo.Vabbè.): "il suo caro prezzo".
5 sono molti per un gioco?
12
superfabiuccio - Livello: 35 14-12-2010 15.21.32 Vota il Post:
-3

Dr.Jeckyl

...ma siete pazzi?? 8,5?? Ma daaaai... è solo grafica, la profondità di gioco è pari a zero!! Una gran bella tech demo!! 7 era già più ragionevole!!


Concord!
13
gordon888 - Livello: 67 14-12-2010 15.42.34 Vota il Post:
+2

King_Kataklisma

Dr.Jeckyl

Non è questione di dignità. E' questione di controlli.
Su DS, avrebbe preso esattamente lo stesso voto. Anzi, forse inferiore perchè per il momento un comparto tecnico di questo livello non si è visto.
Su PSP, è impossibile avere un gioco del genere.


quello che dico io è: se fosse uscito su Ds un gioco in cui le uniche scelte sono andare a dx o a sx e affrontare sempre gli stessi scontri pur avendo un'ottima grafica cosa avrebbe preso? Heavenly sword nonostante la grafica sbalorditiva si è preso un 7,9 in quanto di gioco c'era gran poco. Allora, se devo comprare il gioco per fare vedere la grafica agli amici potrei anche accettare un 10 ma se lo scopo è giocarci e quindi gameplay, trama, sonoro ecc.. non può essere un 8,5
14
Mirk92 - Livello: 39 14-12-2010 16.12.56 Vota il Post:
0
allora parliamoci chiaro....era tipo la settimana scorsa qnd m sn svegliato pengo la sveglia del mio iphone vado su app store sperando che la Gameloft avesse messo qlcsa d gratis x natale qnd scopro che era gia uscito Questo gioco....SCARICATO IMMEDIATAMENTE!!!! scusate ragazzi adesso diciamoci la verità....io nn spendo molto x i gochi iphone visto che ho gia ps3 xò un gioo del genere second me li vale i soldi! non è vero che è noioso ogni volta i nemici hanno abilità diverse, hanno protezioni a fuoco o tuono o ghiaccio ecc... e tu puoi personalizzarti alla nausea il tuo PG....certo è una palla che ogni volta che muori ti dice "21 anni dopo" "PADRE TI VENDICHERò" xò caspita 5,49 x the sims 3 gli ho spesi sperando fosse la controparte portatile del titolo uscito x pc e invece m sn ritrovato un giochino del cazzo quasi = a quello che avevo x l'ormai defunto (R.I.P.) N70!!! ripeto nn sn uno che spende tanto x iphone ma dopo 5 euro di inculata di the sims questo nn m sembra affatto una inculata. fate voi......
è come dire che zenonia è ripetitivo o fifa 11 o alsphalt 5 (altri giochi a pagamento che ho)


idem



ciao
15
M.it Staff
agmar - Livello: 91 14-12-2010 16.24.40 Vota il Post:
+3

Dr.Jeckyl

Sano
Immagino tu abbia letto l'intero articolo. In tal caso ti prego di argomentare la tua critica al di là del voto, che è giustificato perfettamente dal testo di Antonio.
Certo, ho letto l'articolo, e sinceramente non trovo affatto motivi che giustifichino il voto finale! Poi tra i commenti si osa pure il paragone con i picchiaduro più noti, come se il gameplay fosse ugualmente profondo e complesso! Ma suvvia... è stato citato addirittura Street Fighter... pazzesco! Con tutto rispetto, perchè ammetto che accade ben poche volte, ho trovato la recensione della diretta concorrenza molto più sensata e realista, con voto finale all'altezza, cioè 6,5.


Io non metto in dubio il voto ma più che altro io non capisco perchè nella recensione si fanno paragoni con i picchiaduro, e poi nella scheda di gioco ce scritto :

Infinity Blade è un Action/Adventure.... E' un picchiaduro o un action/adventure... Nel primo caso diventa ingiustificato il paragone con altri picchiaduro, e nel secondo caso però si rende più plausibile il CONTRO : Mancanza di Esplorazione
16
gordon888 - Livello: 67 14-12-2010 17.24.26 Vota il Post:
+3

Mirk92

allora parliamoci chiaro....era tipo la settimana scorsa qnd m sn svegliato pengo la sveglia del mio iphone vado su app store sperando che la Gameloft avesse messo qlcsa d gratis x natale qnd scopro che era gia uscito Questo gioco....SCARICATO IMMEDIATAMENTE!!!! scusate ragazzi adesso diciamoci la verità....io nn spendo molto x i gochi iphone visto che ho gia ps3 xò un gioo del genere second me li vale i soldi!

Allora qui salta di nuovo il discorso Jodice vs Palmisano sui giochini. Se pensiamo che Iphone riesca a far girare solo dei giochini allora questo vale il voto ma spesso Andrea dice che i giochi dell'App store hanno la stessa dignità dei minis, ds ecc.. Quindi, se lo prendiamo come un giochino tra i giochini bene se invece prendiamo la piattaforma come una console portatile, qui c'è solo grafica e poco altro. Ma dai, è evidente che hanno fatto il compitino per far girare il motore. Ora non dico che mi pento della spesa ma da qui a dire che è un 8,5 ne passa
17
Speedy83 - Livello: 88 14-12-2010 17.52.50 Vota il Post:
+3
è piaciuto alla Apple potenziare le sue macchine ed entrare nel mercato dei videogames da poste italiane? e ora devono essere giudicati alla pari degli altri. Altrimenti ho ragione io: cioè vanno messi su un livello più basso e allora si possono mettere tutti gli 8 e i 9 che vogliono.
Se devono essere considerati concorrenti delle console attuali, vanno valutati con lo stesso metro. Capisco che c'è il solito problema della scala dei voti sparata verso l'alto ma non si devono fare 2 pesi e 2 misure.
Mi prendo la briga di elencare i giochi con voto 8,5 di tutte le altre piattaforme, portatili in primis:

Nintendo DS
Chrono Trigger
PSP
Monster Hunter: Freedom Unite
Sid Meier's Pirates!
Silent Hill Origins
LittleBigPlanet (versione PSP)
Nintendo Wii
Donkey Kong: Jungle Beat
Red Steel 2
PlayStation 2
Silent Hill 4: The Room
Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow
Ratchet & Clank 3
Guitar Hero II
PlayStation 3
Fallout: New Vegas
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2
Xbox 360
Lost Odyssey
PC Windows
Call of Duty
Medieval: Total War
Napoleon: Total War (ha preso 8.6 ma non credo che sia sopra di un misero 0,1 )

O l'iPhone va messo su un livello più basso rispetto alle altre console, oppure bisogna uniformare il metro di giudizio.
Ditemi voi se è possibile che questo titolo è alla pari di alcuni tra quelli citati
18
Toji82 - Livello: 30 14-12-2010 18.18.21 Vota il Post:
+3
togliete i voti dalle recensioni. sono una farsa ormai.
19
M.it Staff
TanZeN - Livello: 92 14-12-2010 18.38.18 Vota il Post:
+1

Speedy83


O l'iPhone va messo su un livello più basso rispetto alle altre console, oppure bisogna uniformare il metro di giudizio.
Ditemi voi se è possibile che questo titolo è alla pari di alcuni tra quelli citati


Il gioco costa 5 euro ed è universale, quindi va giudicato in quest'ottica o al massimo a paragone dei dlc più economici per PS3 e 360 Wink

Detto questo, ho cercato anche di elencare i pregi del gioco al di là dell'aspetto tecnico, e il fatto di dover reiterare i combattimenti più volte non è per niente "palloso" per chi apprezza questo tipo di struttura, non a caso personalmente l'ho portato a termine 6 volte.

Ovviamente i difetti ci sono e non gli permettono di ottenere una valutazione più alta, ma per questo prezzo il voto mi pare corretto Smile
20
M.it Staff
Sano - Livello: 79 14-12-2010 19.30.24 Vota il Post:
-3

Speedy83



O l'iPhone va messo su un livello più basso rispetto alle altre console, oppure bisogna uniformare il metro di giudizio.
Ditemi voi se è possibile che questo titolo è alla pari di alcuni tra quelli citati


Oppure magari ogni console fa storia a sè perchè ha caratteristiche e situazioni differenti. Confronta questo 8.5 con gli altri 8.5 della sezione iphone gentilmente, è l'unica cosa sensata da fare.
21
Speedy83 - Livello: 88 14-12-2010 20.17.08 Vota il Post:
-1

TanZeN

Il gioco costa 5 euro ed è universale, quindi va giudicato in quest'ottica o al massimo a paragone dei dlc più economici per PS3 e 360 Wink

Detto questo, ho cercato anche di elencare i pregi del gioco al di là dell'aspetto tecnico, e il fatto di dover reiterare i combattimenti più volte non è per niente "palloso" per chi apprezza questo tipo di struttura, non a caso personalmente l'ho portato a termine 6 volte.

Ovviamente i difetti ci sono e non gli permettono di ottenere una valutazione più alta, ma per questo prezzo il voto mi pare corretto Smile

ho capito: la discriminante è il prezzo. Beh si, ammetto che questo non l'avevo calcolato. Per quel prezzo, il gioco doveva essere fatto con i piedi e invece è uscito bene tutto sommato. Al contrario giochi da 70€ (o peggio DLC) durano 6 ore o hanno magagne tecniche non indifferenti. Giusto? Smile

Sano

Oppure magari ogni console fa storia a sè perchè ha caratteristiche e situazioni differenti. Confronta questo 8.5 con gli altri 8.5 della sezione iphone gentilmente, è l'unica cosa sensata da fare.

ok ma il metro e quindi i voti su PSP e su DS non mi risulta siano differenti da quelli usati su PS3 e 360. Quindi mi aspetto che lo stesso avvenga per iPhone.
In quest'ottica l'8,5 mi sembrava esagerato. "Sembrava" perchè come mi ha fatto giustamente notare Tanzen il rapporto qualità prezzo è molto alto e, se confrontato con quello dei giochi hardcore, fa pendere la bilancia verso l'8 invece che il 6.
A questo punto però bisognerebbe mettere un voto per il gioco vero e proprio (grafica+gameplay+trama+ottimizzazioni varie) e un altro per il prezzo. Alla fine magari si fa una media, perchè così è un casino. Io come lettore mi aspetto che venga giudicato il gioco senza il prezzo. Quello è soggettivo.
Questo ragionamento mi porta anche ad un qualcosa di negativo: cioè che se un gioco ha un prezzo basso va bene tutto. Non vorrei che si abbassasse il target racimolando adepti tra gli hardcore scontenti.

Comunque Tanzen mi ha chiarito tutto. Ora sono convinto Wink
22
M.it Staff
Sano - Livello: 79 14-12-2010 20.34.38 Vota il Post:
+3

Speedy83

ok ma il metro e quindi i voti su PSP e su DS non mi risulta siano differenti da quelli usati su PS3 e 360. Quindi mi aspetto che lo stesso avvenga per iPhone.


Non è assolutamente così, altrimenti (esempio, uno su mille) Call of Duty Black Ops su DS difficilmente avrebbe preso l'8 che gli abbiamo dato. Il voto è contestualizzato alla piattaforma di appartenenza, ogni tentativo di sostenere il contrario serve soltanto per fare sterile polemica.
23
King_Kataklisma - Livello: 71 14-12-2010 20.42.49 Vota il Post:
-3

gordon888


quello che dico io è: se fosse uscito su Ds un gioco in cui le uniche scelte sono andare a dx o a sx e affrontare sempre gli stessi scontri pur avendo un'ottima grafica cosa avrebbe preso? Heavenly sword nonostante la grafica sbalorditiva si è preso un 7,9 in quanto di gioco c'era gran poco. Allora, se devo comprare il gioco per fare vedere la grafica agli amici potrei anche accettare un 10 ma se lo scopo è giocarci e quindi gameplay, trama, sonoro ecc.. non può essere un 8,5


Come ho già detto, il paragone è inutile.
Tu non paragoni un gioco DS ad uno PC.
Quando si apprezza la grafica di un gioco console, non lo si paragona ad uno PC, altrimenti avrebbero in media 7-8.
E' un gioco per iPhone. La macchina, permette questi giochi e in base a questo devono essere giudicati.
L'ho solo accostato al DS, perchè, come l'iPhone, ha uno schermo touch ed i controlli sono più simili ma solo per quanto riguarda giochi che utilizzano esclusivamente quel genere di controlli.
Al momento, su dispositivo iPhone, giochi con più imput di comando, hanno avuto tutti dei grossi problemi di controllo, loro hanno optato per questa soluzione semplificando ma non togliendo spessore al risultato finale.


Detto questo, e risolto il vostro problema riguardo al voto, aspetto ancora qualcuno che mi spieghi perchè, la reiterazione di questo gioco, è un problema.
24
astromassi - Livello: 99 14-12-2010 21.33.51 Vota il Post:
+3
A mio avviso un ottimo divertissement, ma su i-phone per il mio gusto c'e' di meglio a minor prezzo. Ben vengano cmq. questi titoli che preannunciano un potenziale ancora inesplorato.
25
stefanos1990 - Livello: 76 14-12-2010 22.27.38 Vota il Post:
-1

King_Kataklisma


Come ho già detto, il paragone è inutile.
Tu non paragoni un gioco DS ad uno PC.
Quando si apprezza la grafica di un gioco console, non lo si paragona ad uno PC, altrimenti avrebbero in media 7-8.
E' un gioco per iPhone. La macchina, permette questi giochi e in base a questo devono essere giudicati.
L'ho solo accostato al DS, perchè, come l'iPhone, ha uno schermo touch ed i controlli sono più simili ma solo per quanto riguarda giochi che utilizzano esclusivamente quel genere di controlli.
Al momento, su dispositivo iPhone, giochi con più imput di comando, hanno avuto tutti dei grossi problemi di controllo, loro hanno optato per questa soluzione semplificando ma non togliendo spessore al risultato finale.


Detto questo, e risolto il vostro problema riguardo al voto, aspetto ancora qualcuno che mi spieghi perchè, la reiterazione di questo gioco, è un problema.

la vedo esattamente come te tra l altro dal mio punto di vista sfrutta bene i pregi dei dispositivi apple e cerchi di ovviare all mancanze poi sicuramente per quel prezzo e un affare
26
gordon888 - Livello: 67 15-12-2010 00.28.38 Vota il Post:
+1

King_Kataklisma

gordon888

Come ho già detto, il paragone è inutile.
Tu non paragoni un gioco DS ad uno PC.
Quando si apprezza la grafica di un gioco console, non lo si paragona ad uno PC, altrimenti avrebbero in media 7-8.
E' un gioco per iPhone. La macchina, permette questi giochi e in base a questo devono essere giudicati.
L'ho solo accostato al DS, perchè, come l'iPhone, ha uno schermo touch ed i controlli sono più simili ma solo per quanto riguarda giochi che utilizzano esclusivamente quel genere di controlli.
Al momento, su dispositivo iPhone, giochi con più imput di comando, hanno avuto tutti dei grossi problemi di controllo, loro hanno optato per questa soluzione semplificando ma non togliendo spessore al risultato finale.
.


allora non che nel podcast Palmisano mi difenda i giochi Ipod quando Jodice li chiama giochini. PErchè più di una volta Andrea fa il paragone con il Ds e Psp. Allora se mi paragoni questo ai giochi che escono per Nokia ecc ok, ma se poi mi dici che i giochi App hanno la stessa dignità di quelli Ds non puoi mettere 8.5 ad un gioco del genere
27
King_Kataklisma - Livello: 71 15-12-2010 01.00.54 Vota il Post:
0

gordon888


allora non che nel podcast Palmisano mi difenda i giochi Ipod quando Jodice li chiama giochini. PErchè più di una volta Andrea fa il paragone con il Ds e Psp. Allora se mi paragoni questo ai giochi che escono per Nokia ecc ok, ma se poi mi dici che i giochi App hanno la stessa dignità di quelli Ds non puoi mettere 8.5 ad un gioco del genere


Lascia stare quello che dicono altri.
Io parlo per me, e se quoti quanto dico io, per favore, abbi l'accortezza di giudicare solo le mie parole. Anche perchè il sopracitato podcast, non l'ho ascoltato quindi non so di cosa tu stia parlando.
I giochi hanno tutti la stessa dignità, indipendentemene dalla console su cui girano.
E' il valutarne la qualità che cambia.
Confrontare due console totalmente differenti, non ha senso ma ancora non lo si riesce a capire.
Questo "8.5", è per quanto riguarda la scala di giudizio dei giochi iPhone.
C'è poi l' "8.5" del Nintendo DS.
L' "8.5" della PS3 e via dicendo.
28
gordon888 - Livello: 67 15-12-2010 03.07.34 Vota il Post:
-1

King_Kataklisma

gordon888

Questo "8.5", è per quanto riguarda la scala di giudizio dei giochi iPhone.
C'è poi l' "8.5" del Nintendo DS.
L' "8.5" della PS3 e via dicendo.


fin qui ci siamo, solo che, il curatore di questa sezione ovvero Palmisano ha più volte difeso la dignità d questi giochi paragonandoli a quelli per Ds. Io ci sto se mi dici valutalo come un giochino da cell ma non il paragone con le altre console. Se tu mi dici questo è un 8,5 perchè Iphone è solamente un cellulare e i suoi sono giochetti allora ti dico "sono d'accordo con te"
29
Mirk92 - Livello: 39 15-12-2010 07.26.08 Vota il Post:
-2
Hai citato solo mezzo mio post e nella seconda parte argomentavo la mia scielta
"ardita" di comprarlo ad occhi chiusi, comunque sta di fatto che io lo difendo questo gioco magari 8.5 è troppo xk effettivamente se lo stesso voto lo ha preso Naruto storm 2 oppure (tanti altri titoli) xo dai la promessa di ChAir é che c saranno nuovi livelli a breve.....aspettiamo a giudicare

gordon888

Mirk92 allora parliamoci chiaro....era tipo la settimana scorsa qnd m sn svegliato pengo la sveglia del mio iphone vado su app store sperando che la Gameloft avesse messo qlcsa d gratis x natale qnd scopro che era gia uscito Questo gioco....SCARICATO IMMEDIATAMENTE!!!! scusate ragazzi adesso diciamoci la verità....io nn spendo molto x i gochi iphone visto che ho gia ps3 xò un gioo del genere second me li vale i soldi!

Allora qui salta di nuovo il discorso Jodice vs Palmisano sui giochini. Se pensiamo che Iphone riesca a far girare solo dei giochini allora questo vale il voto ma spesso Andrea dice che i giochi dell'App store hanno la stessa dignità dei minis, ds ecc.. Quindi, se lo prendiamo come un giochino tra i giochini bene se invece prendiamo la piattaforma come una console portatile, qui c'è solo grafica e poco altro. Ma dai, è evidente che hanno fatto il compitino per far girare il motore. Ora non dico che mi pento della spesa ma da qui a dire che è un 8,5 ne passa

Pagine Commenti: 1 2 3