BENVENUTI NEL SITO DI AGENDA 21 LOCALE COMUNE DI RIETI.

Agenda 21 locale è lo strumento per la promozione e la realizzazione dello sviluppo sostenibile nel Comune di Rieti

Il Gruppo di Coordinamento Agenda 21 locale svolge una funzione di organizzazione del processo Agenda 21 Rieti e di collegamento con i cittadini per la raccolta delle osservazioni, per la distribuzione e l’aggiornamento del materiale informativo.

Fra le iniziative volte a promuovere il processo di Agenda 21 e a sensibilizzare i cittadini risulta efficace la creazione di questo sito web, che vuole essere uno strumento di approfondimento, informazioni e divulgazione.

Nella creazione del sito ci si è attenuti ai criteri di usabilità e accessibilità, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82.

Questa è una prima versione del sito. Per il miglioramento dello stesso contiamo sull’apporto delle idee di tutti, sui consigli per renderlo più accessibile, facilmente navigabile, efficiente e funzionale. Preghiamo di comunicarci eventuali incongruenze o inutili ripetizioni.

Tra le sezioni troverete i documenti che descrivono l’evoluzione dello scenario internazionale, inerenti ad Agenda 21 a livello globale, nazionale e locale.

Sempre nelle sezioni segnaliamo poi l’area news, in cui saranno inserite le iniziative, nell’ambito comunale ma non solo, per la sostenibilità del territorio, le notizie su Agenda 21, l'ambiente, la sostenibilità, il sociale, la cooperazione internazionale, la solidarietà e i diritti umani, ogni contenuto che riterremo possa interessare o sia attinente con le attività e i progetti. Ricordiamo che tutti possono segnalare eventi perché vengano inseriti sul sito di Agenda 21.

In questa area saranno inserite anche le newsletter periodiche. Tra gli strumenti di comunicazione invieremo infatti una newsletter che potrà contenere approfondimenti o comunicazioni.

Ci sarà una mailing list formata da coloro che hanno aderito al forum e un’altra con gli attori locali.

Nella sezione scuole vorremmo approfondire temi particolari, proporre bandi e sperimentare nuove pratiche di sostenibilità, come il risparmio energetico, valutando la differenza tra normali lampade e lampade a risparmio ovvero la riduzione dei consumi di acqua, tramite, per esempio, utilizzo di frangigetto.

Buona navigazione!


email: agenda21@comune.rieti.it

testi: Ing. Antonio Paoletti - realizzazione sito internet: C.E.D. Comune di Rieti