Language
You are here: Home > SF Clubs > AC Milan > Local News > Il Liverpool beffa Milan e Roma nella prima gara della Superleague Formula ad Estoril

Local News

Il Liverpool beffa Milan e Roma nella prima gara della Superleague Formula ad Estoril

Il Liverpool beffa Milan e Roma nella prima gara della Superleague Formula ad Estoril 19/10/2008

Dopo la prima fila tutta italiana di ieri, oggi è la volta del Liverpool FC. La squadra inglese, storica rivale di AC Milan e AS Roma nelle sfide di Champions League, si è presa la rivincita sulle nostre due formazioni grazie ad un'ottima prestazione del suo pilota Adrian Valles.

Si è trattato, insomma, di una sorta di riedizione motoristica della finale di Istanbul, che i ragazzi del Playteam (la squadra che gestisce in pista le operazioni dell'AC Milan) sperano sia semplicemente un preludio alla rivincita come accaduto ad Atene.

I rossoneri, guidati da Robert Doornbos, e i giallorossi, con Franck Perera, si sono così dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo gradino del podio, promettendo comunque battaglia per gara 2, in programma questo pomeriggio alle ore 14:00 locali (le 15:00 italiane).

"Il momento chiave della gara è stato il pit stop, seguito da un giro molto veloce che mi ha permesso di recuperare il distacco che nella prima parte di gara avevo accusato da Robert," ha dichiarato Adrian Valles a fine gara. "La macchina è stata ottima, salvo un po' di sovrasterzo sul finale che sono comunque riuscito a controllare bene."

Un deluso Doornbos spiega che a costargli la vittoria è stato il "surriscaldamento del motore", mentre Franck Perera, dopo un ottimo inizio in cui è andato subito in fuga, è stato vittima di problemi alla sostituzione delle gomme posteriori durante la sosta ai box.

I colori italiani dominano anche le posizioni a ridosso del podio. Il team Eurointernational coglie infatti la quarta e la sesta posizione con Antonio Pizzonia (Corinthians), alla sua miglior prestazione dell'anno, e Andy Soucek (Atletico Madrid). Lo spagnolo Soucek è stato nettamente il più veloce della gara, recuperando dalla sfortunata partenza in cui il motore è andato in protezione a causa della temperatura troppo elevata.

Quinto il veneto Davide Rigon (Beijing Gu'aon), che conserva la leadership di campionato. "Dopo una prima parte di gara in cui andavo fortissimo, sono stato rallentato da problemi al cambio e ho dovuto soffrire negli ultimi giri," ha commentato.

Alessandro Pier Guidi (Galatasaray SK) giunge invece settimo dopo una bella rimonta dalla diciassettesima posizione di partenza: "Il passo era ottimo e la macchina è migliorata molto grazie ad una serie di modifiche che abbiamo apportato nel corso delle sessioni e che approfondiremo ulteriormente per gara 2."

Finisce subito, invece, la gara del romano Enrico Toccacelo (BVB Borussia Dortmund), coinvolto in un incidente alla partenza con la monoposto dell'FC Basel di Max Wissel. Grazie all'inversione completa della griglia, comunque, Toccacelo potrà partire in prima fila nella seconda corsa.

Guarda i risultati completi qui.

SF Championship Points Table

POS

SF RACING TEAM

TOTAL

1 Beijing Guoan 271
2 PSV Eindhoven 236
3 Liverpool FC 235
4 AC Milan 216
5 Sevilla FC 199
6 AS Roma 190
7 RSC Anderlecht 189
8 Galatasaray SK 180
9 Tottenham Hotspur 173
10 Corinthians 169
11 Al-Ain 167
12 FC Basel 161
13 FC Porto 145
14 BVB Borussia Dortmund 143
15 Rangers FC 132
16 Flamengo 130
17 Olympiacos 110
18 Atletico de Madrid 99

SF Round 4 Portugal

Race 2

POS

SF RACING TEAM

TIME

1 Al-Ain SF Racing Team 45:59.268
2 AC Milan SF Racing Team +1.859
3 Galatasaray SK SF Racing Team +5.447
Race 1

POS

SF RACING TEAM

TIME

1 Liverpool FC SF Racing Team 41:29.425
2 AC Milan SF Racing Team +0.948
3 AS Roma SF Racing Team +2.067
Pole Position AS Roma SF Racing Team
Finalist AC Milan SF Racing Team
Semifinalist 1 Olympiacos SF Racing Team
Semifinalist 2 Liverpool FC SF Racing Team
More multimedia contents