Archivio Nuova Italsider s.p.a. (ex Ilva)
n. 2554 buste e registri - Inventario analitico

1899-1987

 
Il 1° febbraio 1905 è costituita a Genova la società anonima Ilva per la costruzione dello stabilimento a ciclo integrale di Bagnoli che entrerà in esercizio a partire dal 1909.
 

 

 
Al capitale sociale dell'Ilva partecipano la Siderurgica di Savona, la Ligure Metallurgica, la Altiforni, Fonderie e Acciaierie di Terni a cui si affiancheranno la Ferriere Italiane e l'Elba - Società Anonima di Miniere e di Alti Forni (costituita il 29 luglio 1899 per la costruzione e l'esercizio dello stabilimento di Portoferraio). Nel 1911 la società assumerà la guida del "Consorzio Ilva" e nel 1918 confluirà nell'Ilva Alti Forni e Acciaierie d'Italia con sede a Roma. Nel 1931 la società si trasferisce a Genova, nel 1934 passa sotto il controllo dell'I.R.I. e nel 1937 sotto quello della Finsider, società finanziaria costituita dall'I.R.I. nel luglio di quell'anno. Nel 1961 in seguito alla fusione con la Cornigliano S.p.A. muta ragione sociale in Italsider Alti Forni e Acciaierie Riunite Ilva e Cornigliano. Nel 1964 viene assunta la più sintetica denominazione sociale di Italsider.
 

Il 19 settembre 1981 l'Italsider conferisce alla controllata Nuova Italsider tutti i complessi aziendali ad eccezione di Marghera e San Giovanni Valdarno che vengono conferiti alla Acciaierie di Piombino. Nel 1983 l'Italsider decide la propria liquidazione volontaria e cede alla Finsider la partecipazione azionaria nella Nuova Italsider.

Nel 1983 l'Italsider decide la propria liquidazione volontaria e cede alla Finsider la partecipazione azionaria nella Nuova Italsider.Nel dicembre 1986 l'Italsider delibera la sua fusione per incorporazione nella società Sirti (gruppo I.R.I.-STET).

La Nuova Italsider - già Società Siderurgica Commerciale istituita a Roma nel 1949 dalla Finsider e trasferita a Genova nel 1980 con la nuova ragione sociale - conferirà nel gennaio 1989 il proprio complesso aziendale all'ILVA S.p.A.
 

Documentazione conservata:

    libri dei soci;
    verbali assemblee azionisti;
    verbali consiglio di amministrazione;
    verbali collegio sindacale;
    verbali e copialettere del comitato direttivo;
    verbali del commissario;
    libri dei titoli e delle cointeressenze;
    atti notarili;
    documenti legali;
    contratti; accordi;
    convenzioni;
    corrispondenza varia;
    giurisprudenza del lavoro;
    documenti fiscali;
    libri giornale;
    libri inventario per il bilancio;
    relazioni al bilancio;
    libri inventario di magazzino;
    libri cassa;
    registri della contabilità generale;
    libri matricola relativi all'Ilva e, dal 1961, all'Italsider.