Osservatorio Politico per gli Animali

Benvenuti nell'Osservatorio Politico per gli Animali - progetto che ha lo scopo di valutare il rapporto fra il movimento per gli animali e la politica italiana.

Lo spunto per la creazione di questo osservatorio deriva dalla constatazione che, mentre la sensibilità a favore degli animali è palesemente aumentata negli ultimi anni, la condizione in cui gli animali sono tenuti è in continuo peggioramento, e il numero di animali uccisi per scopi commerciali, ludici, per "sport" o per sadismo ed atti di crudeltà aumenta sempre. Questa contraddizione raggiunge l'apice a livello legislativo.

Prendiamo tre semplici casi ad esempio:

  1. Nonostante la spinta dell'opinione pubblica contraria all'uso di animali per testare i cosmetici, la direttiva europea che avrebbe dovuto vietare l'uso di animali a tale scopo, in discussione dal 1993, dopo dieci anni di rinvii e proroghe, è stata nuovamente rinviata al 2009, oltretutto senza garanzie di un'effettiva attuazione.
  2. Nonostante tutti i sondaggi, anche uno dell'Abacus recentissimo, indichino chiaramente che la stragrande maggioranza degli italiani voglia abolire quella pratica pericolosa e barbara che è la caccia, le proposte di legge a favore dell'attività venatoria sono sempre più permissive.
  3. Nonostante la palese attenzione della popolazione riguardo al maltrattamento degli animali, la recente proposta di legge sul maltrattamento degli animali è stata talmente modificata da risultare addirittura peggiorativa rispetto alla legge attualmente in vigore. Viceversa, in pochi giorni il Ministro della Salute Sirchia ha emesso un'ordinanza, assolutamente invisa dalla maggioranza degli italiani, contro, tra gli altri, i pericolosissimi e minuscoli cani Pincher.

Ogni volta che viene proposta una legge a favore degli animali, normalmente, le stesse persone che la propongono si "autolimitano" per paura di "chiedere troppo" e di non ottenere niente; all'opposto i cacciatori, pari all'1% della popolazione italiana, chiedono leggi sempre più permissive e riescono a ottenerle anche quando queste norme mettono a rischio la sicurezza degli altri cittadini.

Questo Osservatorio Politico nasce per:

  • "fotografare" e analizzare la situazione politica attuale a livello nazionale (per il momento solo a livello nazionale data la mole e la complessità del lavoro) e raccogliere tutti i dati sulle "malefatte" a danno degli animali perpetrate dai politici italiani, e renderli disponibili in una base dati consultabile liberamente.
  • Avanzare una o più proposte di legge che siano realmente animaliste. Magari partendo da quelle che sembrano più "semplici" da ottenere.
  • Valutare i politici SOLO in base ai risultati ottenuti e all'impegno reale e al loro comportamento pubblico e non alle promesse effettuate o ai programmi.

Chiediamo a tutti un aiuto per trovare informazioni (corroborate da fonti certe) da aggiungere alla base dati. Segnalate le notizie che avete tramite la pagina "Le vostre segnalazioni".

Se avete un sito internet potete anche aiutarci facendoci pubblicità mediante il banner che trovate in fondo alla pagina.

Grazie!

Osservatorio Politico per gli Animali